La Namibia vista dal cielo: un tour per gli amanti dell’avventura

 

 

Chi organizza una vacanza, spesso si innamora del ricordo di quella bellissima esperienza. Di viaggi particolari in giro per il mondo ne troverete tantissimi, a volte persino la stessa location è talmente unica da non aver bisogno in nessun modo dell’intervento dell’uomo con alternative e offerte a tema. Tuttavia, c’è una alternativa pensata soprattutto per i tipi più avventurosi che vi porterà in giro per la Namibia. Nonostante non sia ancora troppo inserita nei percorsi turistici questa meta non avrebbe nulla di nuovo se non fosse che con il tour in questione potrete vederla dal cielo. Il tour operator che propone questo itinerario è African Wander ed è specializzato in Africa e soprattutto appunto in tale tratto di continente. E’ stato creato da una italiana che oggi vive a  Windhoek. Moltissime le sue proposte originali e tutte da prenotare, ma questa resta ovviamente la più gettonata dai turisti stranieri.

Il programma parte da sette giorni e il mezzo di trasporto previsto è un piccolo aereo. Dall’alto noterete  il Namib, le coste e gli animali del Parco Etosha. I costi e gli itinerari sono su misura e il sito di riferimento è www.africanwanderer.com. C’è poi anche un pacchetto chiamato appunto Speciale Namibia che comincia al momento in cui giungerete all’aeroporto internazionale di Windhoek e ritirerete il vostro veicolo a noleggio. Si parte quindi per il Deserto del Namib dove la sabbia bianchissima è a perdita d’occhio e spiccano le dune più alte del mondo. Dopo il mare si va a Swakopmund cittadina sulla costa atlantica in stile bavarese e poco distante ecco Walvis Bay, con le colonie di fenicotteri rosa.

Nelle Skeleton Coast sono affondate diverse imbarcazioni e dopo uno sguardo ai relitti ancora presenti si continua verso l’area di Twyfelfontein con le antiche incisioni rupestri e una foresta pietrificata che risale a 260 milioni di anni fa. Negli ultimi tre giorni ci si dedica ai safari nel parco Etosha.  Il costo è di 1.300 euro a persona, con trattamento di bed and breakfast nei lodge o di 1500 euro se preferite la mezza pensione. Sono inclusi nel prezzo il noleggio dell’auto e il road book, l’assicurazione dell’auto, ma manca invece il volo intercontinentale, gli ingressi, l’assicurazione e l’iscrizione. L’operatore è Ice Travel.

Namibia

Il clima locale va da quello desertico a quello subtropicale. Di solito è caldo e asciutto e le precipitazioni sono scarse e variabili. In generale, il paese è arido a causa della corrente del Benguela che provoca la condensazione del vapore acqueo sull’Oceano Atlantico e fa arrivare sulla costa aria secca.

Le città da vedere sono sicuramente la capitale Windhoek nel centro del Paese e anche i porti di Walvis Bay e Swakopmund e le cittò di Oshakati, Grootfontein, Tsumeb e Keetmanshoop. Nella geografia del posto non mancano gli altopiani, con il suo punto più alto che p Brandberg di ben 2.606 metri.  QUello centrale attraversa il paese lungo l’asse nord-sud ed è legato ad ovest al Deserto del Namib e alle pianure che giungono fino alla costa. Al sud ha il fiume Orange, a sud e a est il Deserto del Kalahari. I confini del paese a nord-est riguardano un punto di terra detto dito di Caprivi, ottenuto dai tedeschi come sbocco verso il fiume Zambesi.

 

Lascia un commento