Provenza, colori e profumi. Un luogo quasi magico che, soprattutto in primavera e in autunno racchiude un microcosmo a parte e permette al visitatore di sentirsi immerso nelle sue sfumature. Chi cerca un souvenir tipico e non solo la classica palla con la neve, può aggirarsi tra le bancarelle dei mercati alla ricerca del pezzo unico di Art Decò o del mobile vintage o, ancora, dei tipici cestini di vimini o di qualche essenza per profumare gli armadi.
I mercatini provenzali sono più famosi di quello che si pensi, perché al suo interno si possono concludere dei veri affari, se si è tanto bravi da spulciare tra i suoi banchi. Quelli da non perdere sono sicuramente quelli famosi, come il mercato di L’Isle-de-la-Sorgue e quello di Cours Saleya a Nizza. Ancora, Forville a Cannes. Potrete passare ore a scoprire la bellezza di quest’ultimo luogo, passando anche dalle sue bancarelle, divise per settore e vero tesoro per gli appassionati. La domenica, ad esempio, dirigetevi a Menton e tra un giro e l’altro, fermatevi al Brocante di place aux Herbes. La domenica c’è il mercatino dell’antiquariato e del bric à brac. La parola d’ordine, in questo caso, è mercanteggiare e tra le varie bancarelle potrete trovare mille idee ed accessori utili.
Ad Arles, invece, segnate in calendario la data del primo mercoledì di ogni mese e la location prescelta è certamente il Boulevard des Licées. Qui troverete la Foire à la Brocante. Non avrete che mettere la mano sul portafoglio e pensare a come far arrivare a casa il prodotto che siete pronti ad acquistare. Richiestissimi sono, infatti, i mobili, ma anche le cineserie e i vecchi bijoux. Per chi ha tempo da dedicare ad un tour della Provenza, tra un giro in mezzo a natura e fiori e una occhiata ai monumenti, una passeggiata conoscitiva la merita pure Avignone. Questo è il luogo perfetto per chi ama aggirarsi tra mercatini. Un mercato al giorno, dunque, riuscirete a trovarlo di certo. Tra i più amati e ormai storici ormai c’è quello del libro antico, vintage e non solo.
Quando si parla di Provenza, non si può dimenticare Aix-en-Provence con il suo Mercato dei Fiori. Il lunedì mattina puntuale non manca mai e davanti al municipio, in tanti non vogliono perdere lo spettacolo di colori e profumi di una natura in trionfo. La piazza sembra la tavolozza di un pittore, con gradazioni cromatiche persino difficili da immaginare.
Altra peculiarità locale, comunque, è rappresentata pure dai suoi sapori, a cominciare dalla verdura e dalla frutta fresca. Una tappa che i veri viaggiatori hanno di sicuro già segnato nel loro itinerario è sicuramente Orange con i suoi banchi, dove dovrete andare il giovedì. A Mellon, invece, il giovedì sera. Ad Arles, ancora, c’è il Grand marché provencal, di sabato mattina. Attenzione però perché è molto affollato. Per concludere, altri due importanti esposizioni di ogni prodotto locale, la troverete a Valleron dove i produttori si riuniscono nella piazza principale per vendere ciò che hanno raccolto al mattino e ad Apt, il sabato mattina,per chi adora profumi e sapori provenzali.
Photo Credit: Thinkstock