Chi ha detto che bisogna andare lontano, per appagare il desiderio di un viaggio fantastico? In realtà i trend del turismo più attuali invogliano a riscoprire le passeggiate lente, alla scoperta di piccoli borghi scrigni di leggende e tradizioni, molti dei quali si trovano proprio in Italia e in tutto il bacino del Mediterraneo.
È il caso quindi di riscoprire ciò che si trova più o meno vicino casa, optando magari per un’isola dal fascino calmo e incontaminato, nonché per le città dense di arte e storia di cui il Mediterraneo è ricco. Per aggiungere un tocco di magia in più a esperienze di viaggio che premiano la bellezza della natura, si può optare per una traversata via mare, prenotando un biglietto per traghetto.
Contrariamente a quanto si pensi, la prenotazione online di un posto su questo mezzo è un’operazione facile e intuitiva, grazie a moderni software come traghettilines,
che facilitano la vita di chi è alle prese con l’organizzazione di una vacanza. Ma vediamo come è possibile prendere posto a bordo e qualche idea su dove andare.
La prenotazione traghetti online
I traghetti sono navi capienti e attrezzate per trasportare i passeggeri alla ricerca di svago e relax nelle più ambite mete del Mediterraneo.
Per assicurarsi un posto a bordo, si può fare riferimento ai software di booking online specifici per la biglietteria marittima. Utilizzandoli, è possibile comparare i prezzi fra le compagnie disponibili per la rotta desiderata, inoltre in poche mosse si determinano alcuni aspetti importanti della traversata, come la data di partenza, il luogo di imbarco e il porto di destinazione.
In pochi e semplici passaggi, quindi, si ottiene il proprio titolo di viaggio per traghetto, lo stesso che dovrà essere esibito al personale addetto alle procedure di imbarco, sia sottoforma di documento cartaceo che elettronico. I vantaggi di prenotare online non finiscono, se si pensi alla possibilità di ottenere preziose agevolazioni di prezzo, con sconti e offerte che rendono la vacanza ancora più entusiasmante e soprattutto conveniente.
Alcuni spunti di viaggio nel Mediterraneo
Come si accennava in precedenza, il Mediterraneo tocca diverse località italiane e straniere, accomunate da un clima favorevole tutto l’anno, un mare che invoglia a trovarvi refrigerio quando fa molto caldo e un concentrato di bellezze architettoniche che riflettono una ricca eredità storica e culturale.
Si pensi alla maggiore isola italiana: la Sicilia. A pochi passi da Palermo, città del Mezzogiorno che andrebbe vista almeno una volta nella vita per l’eccezionale fascino del suo stile barocco, si trova Monreale, dove ha sede il duomo che ha reso questa cittadina famosa in tutto il mondo. La sua volta è ricoperta di decorazioni fastose, che ne fanno un luogo di spiritualità profonda e soprattutto di arte da ammirare a bocca aperta.
Le bellezze a pochi passi da casa non finiscono, se si considerano le isole del Golfo di Napoli, come Capri, Ischia e Procida. Quest’ultima è particolarmente gradita a chi non ama molto l’eccessiva mondanità, ma preferisce circondarsi di colori e tranquillità, a contatto con un’atmosfera marinara che sembra essersi bloccata nel tempo.
La voglia di varcare i confini dell’Italia si fa irresistibile? È allora il caso di optare per un’isola molto graziosa nel cuore del Mare Egeo: si tratta di Paros, facente parte dell’arcipelago delle Cicladi. Per arrivarci è possibile fare scalo a Igoumenitsa se si parte dall’Italia, una volta arrivati è possibile ammirare un paesino storico arroccato su di una collina nel tipico stile ellenico, con le abitazioni bianche che spiccano in contrasto con il cielo azzurrissimo.