Lo spettacolo è garantito, gli acquisti anche. Da Mauritius è facile tornare con la valigia più piena anche se, diciamoci la verità, quando si è in vacanza non è difficile lasciarsi prendere dalla frenesia dell’acquisto immediato. Si vuole tornare a casa stringendo un ricordo che non sia solo virtuale, ma se non si fa attenzione a cosa si sceglie si rischia di non usarlo mai e di metterlo tra i tanti souvenir che affollano inutilmente le nostre case. Certo da queste parti l’offerta è davvero vasta, anche perché i negozi di artigianato locale e gli outlet fioriscono in continuazione.
Mauritius è famosa in tutto il mondo per il litorale, i paesaggi, la cucina e l’ospitalità, ma anche gli amanti dell’acquisto non restano delusi durante il corso dell’anno. I servizi turistici offerti sono di qualità e i prodotti da scegliere vanno dall’artigianato, al rhum, al tè locale. Insomma un paradiso a trecentosessanta gradi dell’Oceano Indiano. Non solo costumi e prodotti da mare, però, ma anche brand internazionali per esempio, soprattutto se si raggiungono centri commerciali di Grand Baie e Port Louis.
C’è poi quello soprannominato Bagatelle, vicino alla capitale Port Louis, dove si trovano almeno 130 negozi con una selezione di oggetti e articoli di ogni tipo, a cominciare da occhiali, gioielli e persino complementi d’arredo. Se vi avvicinate a Grand Baie, troverete la Croisette, tra shopping all’aria aperta e divertimento. In più, tra la preferenza di un accessorio e un altro, potrete contare su un vasto programma di intrattenimento con spettacoli, sfilate ed eventi per grandi e piccini. Per i pasti potrete scegliere tra oltre 20 ristoranti più un cinema multisala. Alternativa sempre in zona è poi il Sunset Boulevard Shopping Village. E’ piuttosto famoso perché vende qualcosa in più rispetto agli altri e sono i capi in cashmere. Questo senza dimenticare la fiorente industria di lana che comprende Mauritius. Ci sono però gli amanti semplicemente di souvenir tradizionali. Si tratta di tè, spezie, vaniglia, tessuti, cesti, articoli in seta o dipinti a mano e pietre preziose. In questo caso l’indirizzo giusto è Caudan Waterfront. E’ facile trovare vere opere d’arte in legno, metallo, vetro e terracotta. Lo shopping a Mauritius, insomma, diventa una vera e propria esperienze tra colori, profumi e peculiarità. Chi acquista senza troppa distrazione è destinato a compiere un vero e proprio viaggio nella storia e nella cultura mauriziana.
Qui il colonialismo e l’influenza dei vari popoli che vi sono arrivati hanno creato l’attuale angolo di mondo da cartolina. Certo lo spettacolo paesaggistico non è tutto opera della mano dell’uomo, però la conservazione del patrimonio arricchito da splendidi dettagli, rende questa la meta perfetta per vacanze speciali. Tutto è da scoprire per poter tornare a casa dicendo di aver conosciuto Mauritius, dove non è solo il relax e il dolce far niente a farla da padrone. Dopo gli acquisti, poi, non c’è niente di meglio che provarli nelle sue lunghe spiagge, tra sabbia candida e mare cristallino.
Photo Credit: Thinkstock