Se vi recate in Egitto per trascorrere una vacanza al mare, uno dei posti in cui potrete soggiornare sarà Marsa Alam, sulla costa occidentale del Mar Rosso, località turistica egiziana che si è conquistata un posto tra le più ambite solo negli ultimi tempi. A Marsa Alam potrete anche però pensare di compiere delle piccole variazioni rispetto quanto previsto dal vostro pacchetto di viaggio e assaggiare ciò che la cucina locale propone di buono.
In alberghi e resort vi sarà infatti servita una gustosissima cucina internazionale, ma se volete veramente capire la cultura egiziana dovrete passare anche per la sua cucina. I migliori ristoranti della zona offrono piatti tipici che è possibile ordinare da menu.
Cosa mangiare a Marsa Alam – Le specialità dell’Egitto
Tra le pietanze tipiche del Mar Rosso non dovrete allora perdere piatti come fuul e ta’amiyya, sorta di polpette di purea di fave fritte, una vera prelibatezza locale, che vengono in genere servite in una shammy, cioè un pane non lievitato, simile alla pita. Questo piatto è in genere conosciuto in Italia sotto il nome di felafel.
Da assaggiare sarà poi lo shwarma, una versione locale, egiziana del più famoso kebap turco, molto più conosciuto nelle nostre zone. Altro piatto tipico da non perdere è poi il kushari, una pietanza prelibata a base di tagliolini, riso, lenticchie nere, cipolle fritte e salsa di pomodoro.
La cucina internazionale potrà inoltre proporvi a Marsa Alam diversi tipi di grigliate di pesce e di carne, unite a verdure fresche. Tra un pasto e l’altro potete deliziarvi con diversi tipi di tè e birra.