Cosa mangiare in Aragona

101130870

Una delle regioni più belle da visitare di tutta la Spagna è l’Aragona, che permetterà agli appassionati di arte e monumenti di conoscere alcuni tra i più bei siti romanici d’Europa, sopratutto lungo la provincia della Huesca.

Ma una volta in Spagna potrete scoprire l’Aragona anche a tavola. Questa regione era un tempo piuttosto povera, cosa che anche la sua cucina tuttora dimostra, in quanto gastronomia nutriente ma senza troppi slanci di fantasia. Sono ottime, tuttavia, le specialità di campagna.

Cosa mangiare in Aragona

Per chi cerca un pasto economico, in qualsiasi momento della giornata sono perfette le tapas, che vengono servite come aperitivo nella maggior parte dei bar e si accompagnano bene ad una birra alla spina.

Un’altra soluzione per mangiare bene e spendere poco in Aragona è quella di scegliere il menu del giorno, che di norma comprende anche vino e pane locale. Se potete invece scegliere dalla carta, potete cominciare da una insalata illustrada che contiene pomodori, cipolle crude, olive e asparagi, alla quale possono essere anche aggiunte fettine di jamon serrano.

In inverno sono ottime le verdure dell’orto bollite, mentre un piatto tipico è pure il cosciotto di montone. Buone da assaggiare anche le cotolette d’agnello a la merluza, che vengono preparate impanate o grigliate, oppure il coniglio all’aglio. Se vi trovate a passare davanti ad una panetteria potete acquistare una specie di galletta orientale ripiena di confettura alla zucca aromatizzata alla cannella, l’empanadon.

Tra le bevande è rinomato il vino, rosso o bianco un po’ in tutta la zona, ma si beve bene anche il tipico liquore all’anice e il cognac.

Lascia un commento