Una delle mete turistiche più ambite della Croazia, nazione oggi altamente prediletta dai turisti di tutta Europa, è Abbazia, o meglio Opatija, situata al centro della rivera che si affaccia sul Mar Adriatico. Parchi, fontane, ville, alberghi, passeggiate, tutto ad Abbazia è molto curato e disposto per un vacanza veramente rilassante in qualsiasi periodo dell’anno.
Se capitate in questa città, inoltre, non potrete fare a meno di assaggiare la cucina locale, che riserva piccole prelibatezze per chi viene da fuori. In questo post troverete intanto alcuni consigli su cosa assaggiare quando sarete sul posto.
> Una vacanza ad Abbazia – Opatija – in Croazia
Cosa mangiare ad Abbazia – Opatija – in Croazia
Ad Opatija la vostra giornata può iniziare da un gustoso cappuccino, rigorosamente sorseggiato presso uno dei numerosi bar locali. Per il pranzo, invece, potrete scegliere tra la nouvelle cousine e la tradizione enogastronomica locale. In questa cittadina dalla antica tradizione turistica, infatti, i grandi alberghi offrono ristoranti di tutto pregio.
In alternativa, potrete però prenotare un tavolo anche presso una delle tante trattorie rustiche, la cui cucina è rimasta maggiormente fedele alle usanze del posto.
La cucina che assaggerete sarà quindi il risultato di un perfetto connubio tra la tradizione continentale e quella della cucina mediterranea, entrambe rese ancora più pregiate e saporite dall’utilizzo dei prodotti locai, coltivati secondo i canoni dell’agricoltura biologica.
Tra i piatti tipici della riviera Adriatica e di tutta la costa croata vi sono gli scampi, gli asparagi selvatici, i marroni di bosco, le rinomate ciliegie di Laurana e i tartufi della penisola istriana.