Le donne viaggiatrici prendono quota nel vero senso della parola e, in pochi anni, hanno persino superato gli uomini. In particolare se parliamo delle under 35, scopriamo che la loro meta preferita è Londra, come rivela uno studio dello stesso London City Airport. La ricerca arriva proprio per l’8 marzo che festeggia la figura femminile in tutte le sue sfumature e, per la prima volta, le ragazze che sono abituate a prendere l’aereo anche da sole per partire superano il cosiddetto “sesso forte”.
L’unico aeroporto situato in città ha mostrato che il trend è in crescita da due anni e di solito ha sempre accolto uomini d’affari in prevalenza, ma ora la quota rosa batte tutti. Del resto la City è vicina e facile da raggiungere e chi deve lavorare preferisce questo scalo solitamente agli altri. In più il check-in è molto veloce e ed è un buon punto di snodo verso altre mete. Tra le rotte più trafficate ci sono Zurigo, Ginevra, Edimburgo, Amsterdam e Francoforte e, per l’Italia, Milano Linate.
Tra le giovani donne che si recano a Londra per restare qualche giorno o per proseguire verso qualche altra destinazione, ci sono molte ragazze in effetti che si spostano per lavoro e, in ogni caso, sono sempre di più dei colleghi uomini. Ancora, è stato notato tra l’altro che le donne under 35 utilizzano l’aeroporto in proporzione maggiore rispetto alle donne dai 35 ai 54 anni. Nel settembre 2009, solo il 19% delle donne che partivano dall’aeroporto avevano meno di 35 anni, mentre il 59% aveva un’età compresa tra i 35 e i 54 anni. Ora le cose sono cambiate. Questo evidenzia ovviamente pure un cambiamento nello stile di vita, anche se resiste un divario tra i due sessi per quanto riguarda gli stipendi. Altra curiosità è anche che a Londra al London City Airport, la maggior parte dei viaggiatori ritornano dopo poco meno di 12 mesi e moltissimi viaggiano da soli, circa l’85 per cento.
Photo Credit: Thinkstock