Langhe, scoprirle grazie a TrEno

Volete scoprire le Langhe? Se amate viaggiare su rotaia esiste unì’esperienza perfetta da vivere prendendo un treno dedicato accompagnato da una offerta enogastronomica interessante.

 

Scoprire le Langhe con un treno storico

Non possiamo negare che le esperienza turistiche più valide siano quelle rappresentate dall’unione di mezzi di trasporto e cibo. Questo perché riescono a unire in una soluzione unica la risposta alle maggiori necessità del viaggiatore quando deve muoversi. TrEno è in pratica il primo treno enogastronomico storico italiano. Il suo itinerario è semplice ma di effetto. Per dieci date uniche previste fino al 15 dicembre.

Il primo viaggio inizierà da Torino Porta Nuova il 12 maggio alle 8,55. E vi sarà possibilità di scendere e salire a Bra e Alba, mentre il ritorno è previsto per le 19-20 sempre a Torino Porta nuova. L’intero programma è consultabile sul sito ufficiale di questa iniziativa, organizzata in diverse date, come anticipato, e suddivisa tra diversi sabato e domenica.

A essere coinvolte Canelli, una cittadina medievale conosciuta anche all’estero per essere la capitale italiana dello spumante, Neive, Nizza Monferrato, nota per il Barbera, Castagnole delle Lanze e Acqui Terme. L’esperienza su rotaia, tra le altre cose, sarà arricchita da Narratori del territorio e comprenderà anche un aperitivo con Amaretti di Mombaruzzo e Asti Spumante DOCG

Visite naturali ed enogastronomiche esclusive

Un percorso enogastronomico che mette le Langhe al centro di tutto e che consentirà ai viaggiatori di TrEno di poter pranzare in ristoranti che offriranno cibo e vino tipico del territorio, accompagnati da visite uniche come quella alle Cattedrali sotterranee di Canelli. Si tratta di un percorso di cantine che si occupa della fermentazione del moscato e dello spumante. A Nizza Monferrato sarà possibile invece degustare formaggi e vini mentre il Brachetto d’Acqui sarà protagonista ad Acqui Terme.

L’esperienza su rotaia offrirà ai viaggiatori la possibilità di partecipare a iniziative esclusive come la visita ai Giardini del Castello di Canelli, visitabili per l’appunto solo da parte dei viaggiatori di TrEno.

Un esperienza come questa rende possibile visitare parti importanti delle Langhe in una sola giornata. Venendo a contatto non solo con scorci incredibili, ma anche ottime possibilità enogastronomiche. Non dobbiamo dimenticare che le Langhe sono considerate dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Se a questo si aggiunge la possibilità di viaggiare su un treno storico per le Langhe, va da sé che si parla di un esperienza che non solo deve essere fatta. Deve essere proprio gustata fino in fondo, senza timore. E godendo appieno della bellezza e dei sapori che man mano si incontreranno lungo tutto l’itinerario.

Lascia un commento