In Spagna, nessun luogo più dell’Andalusia è promotore di feste che coprono, praticamente, quasi tutto l’anno. Per chi ama il folklore o vuole vedere come ogni piccolo evento possa essere degnamente celebrato e ricordato, questa è la meta giusta per le proprie vacanze, in ogni stagione. Nel periodo della Quaresima, ad esempio, si preparano le celebrazioni pasquali e, in particolare, per la Semana Santa, che sono anche quelle che aprono tutta una serie di manifestazioni di carattere culturale e artistico.
La settimana che precede la Pasqua è per questa regione un momento di raccoglimento e tutti si fermano. Iniziano a sfilare carri di Santi, anche se contrariamente alla tradizione la rievocazione non avviene in maniera sommessa, ma sono previsti canti, balli e danze poco sobrie. Siviglia, invece, è la protagonista della cosiddetta Feria de Abril, che si svolge dal 20 al 25 aprile e dentro più di mille casetas, la gente gusta le specialità andaluse. Tra queste le più importanti sono certamente il gazpacho, il chorizo e il pescaido frito, mentre per quanto riguarda le bevande, oltre alla cerveza, un posto d’eccezione spetta al rebujido e poi anche qui si da il via ai balli. Le donne fanno roteare le loro colorate gonne tipiche del flamenco e per sei giorni fra spettacoli e cibi, il divertimento dura 24 ore su 24.
A Jerez de La Frontera, invece, verso marzo, è previsto il festival del Flamenco, con la presenza dei migliori artisti del settore. Nel corso della kermesse, poi, oltre ad assistere alle esibizioni si possono pure prendere delle lezioni dai maestri di danza. A maggio a Jerez si tiene la Fiera del Cavallo che tutti i cittadini organizzano con cura. Durante i festeggiamenti si balla la sevillana, si mangia e si gareggia. Insomma in Andalusia ogni occasione è buona per trascorrere delle ore in allegria.