Quante volte vi sarete chiesti cosa mettere in valigia prima di affrontare un viaggio, soprattutto se lungo, eppure i consigli che si trovano in giro sono, più o meno, tutti gli stessi: si va dai vestiti, allo spazzolino, alla giacca a vento, fino all’attrezzatura fotografica. Di rado, invece, ci si ricorda di una serie di accessori secondari che, però inutili non sono soprattutto quando l’itinerario è organizzato ben oltre i confini nazionali.Vediamo insieme cosa nascondere tra calzini e costume da bagno:
Innanzitutto è importante far entrare in un piccolo spazio, quante più cose utili possibile. Per far questo un semplice trucco consiste nell’arrotolare gli abiti e non piegarli. Provare per credere. Per non rischiare di lasciare a casa qualcosa di utile, poi, è sempre bene creare una lista ad hoc e poi via con la preparazione.
- tappi per le orecchie: meglio non dimenticarli mai, perché a seconda della zona in cui vi troverete, saranno utilissimi. Ci sono luoghi come l’Egitto o la Tunisia, tanto per citarne alcuni, dove a fronte di hotel dotati di ogni comfort, non riuscirete a non sentire il caos cittadino a tutte le ore del giorno e della notte. Potreste maledire il momento in cui vi siete distratti e non è detto che in aereo siano disponibili fra i gadget in dotazione.
- pennarello indelebile: per scrivere informazioni importanti sulla valigia o anche altrove.
- nastro adesivo e spago e se vi trovate in ostello anche l’attacca tutto per piccole riparazioni.
- lucchetto:più che mai utile se spedite la valigia o se volete cercare in qualche modo di proteggere la vostra privacy.
- kit da cucito: spesso si trova in hotel e sembra anche superfluo. Invece è necessario. Quante volte vi è capitato di perdere un bottone o accorgervi che si è strappato il vestito. Non di rado, è piuttosto provvidenziale.
- accendino e coltellino pieghevole, magari con cavatappi e apriscatole, se si tratta di un viaggio avventuroso. Prendete anche un cucchiaio in plastica per gustare qualche zuppa o lo yogurt. Vi tornerà tutto utile.
- se avete prenotato un appartamento, è un buona idea mettere fra le proprie cose pure un filo per stendere, dopo essersi informati e aver scoperto che non è presente. Portate, in questo caso, circa 10 m di cavo di nylon che non si aggrovigli facilmente.
- adattatori per presa di corrente che differiscono a seconda del Paese. E’ possibile, qualche volta, trovarli direttamente in loco.
- una bottiglia di acqua.Non sempre dove vi troverete questa non sarà potabile e, in attesa di poterne acquistare una sigillata, avrete una piccola scorta. Non è mai il caso di esagerare certo, ma meglio essere forniti. E non portatela come bagaglio a mano, perché ovviamente non la farebbero passare ai controlli.
- tappo per lavandino: questo è un oggetto curioso, ma non preoccupatevi non dovrete portarvi dietro quello della vostra vasca da bagno. Basta utilizzare una grande pallina di gomma morbida.
- busta in plastica per i vestiti sporchi e bagnati. Eviteranno di emanare cattivi odori e magari sporcare gli abiti puliti prima di essere utilizzati.