Gli italiani in viaggio in questo 2024 decidono di muoversi da soli o in compagnia? Quali sono le tendenze vacanziere degli abitanti della penisola in un anno tra i più atipici?
Cosa vogliono gli italiani in viaggio
Al netto di quelli che possono essere i consigli generali che da sempre ripetiamo, siamo curiosi di capire come abbiano intenzione di comportarsi gli italiani in viaggio quest’anno. Abbiamo visto come sempre più nuove tendenze si avvicendano anche nel settore turistico. Come hanno intenzione di gestire la materia?
La risposta a questa domanda è più difficile da trovare del previsto. E la ragione è molto semplice in realtà. Tutto può cambiare infatti in base alle disponibilità delle persone. Per quanto il settore turistico stia rinascendo raggiungendo i livelli pre-pandemia, gli italiani in viaggio analogamente agli anni scorsi non sempre possono permettersi eccessive spese.
E per tale ragione stanno vincendo quelle tipologie di vacanze che consentono di risparmiare. Anche se questo può voler dire viaggiare insieme a sconosciuti. Sia per una necessità economica che per provare qualcosa di nuovo, gli italiani in viaggio sembrano preferire muoversi da soli o effettivamente con persone sconosciute.
Si tratta di un approccio che sottolinea anche la necessità che le persone sentono di trovare qualcosa di nuovo. Le buone intenzioni ci sono tutte: secondo l’osservatorio Ey Future Travel behaviours almeno 9 persone su 10 sono intenzionati a viaggiare almeno una volta nel corso di quest’anno.
Solotravel particolarmente apprezzato
E più nello specifico, anche in Italia, sta spopolando il “solotravel“, ovvero un approccio al viaggio che riguarda proprio il partire da soli. Una tendenza che non sta spopolando solo prettamente in ambito turistico ma anche sui social network, dove l’hashtag #solotravel è cresciuto in maniera importante. Rappresentando involontariamente anche una sorta di guida per chi fosse interessato a viaggiare in questo modo.
Anche grazie ad alcuni pacchetti interessanti e a basso costo, sta diventando una tendenza di viaggio anche quella di viaggiare con perfetti sconosciuti. Secondo un’indagine condotta da WeRoad insieme a Skipper, la maggior parte delle persone che scelgono questo approccio è spinta dal desiderio di libertà totale. Non mancano motivazioni legate allo spirito di avventura e alla cucina locale.
In questo caso però dobbiamo parlare di un target ben preciso di viaggiatore. Questo tipo di viaggio è infatti preferito maggiormente da professionisti tra i 25 e 49 anni, single e con un lavoro particolarmente impegnativo.
Insomma, l’identikit degli italiani in viaggio è molto interessante. E ancora una volta ci conferma come, soprattutto d’estate, gli italiani puntino al relax e al divertimento senza costrizioni.