Una donna al vertice, forte ma dagli occhi dolci, che si illuminano quando parla del suo Paese, lo stesso che vuole promuovere al meglio in Italia. L’ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia ha presentato nei giorni scorsi, a Roma e a Milano, la novità. Tzvi Lotan che per anni è stato il volto storico dell’Ente lascia il posto ad una giovane e bella Avital Kotzer Adari, la quale ha già vissuto sei anni in Italia, imparando bene la nostra lingua.
Noi eravamo presenti alla serata inaugurale nella Capitale e ci ha raccontato che, a partire da luglio, punterà molto soprattutto sui blogger e sulla rete. Secondo lei il peso di internet è sempre più forte e far conoscere le meraviglie di Israele, i suoi diversi paesaggi, la cultura, la cucina e la religione con questo canale è una mossa vincente. Ci trova, ovviamente, d’accordo e dal mese di agosto, dunque sarà lei insieme allo staff dell’ufficio stampa, a presentare le strategie di marketing più efficaci per lanciare ulteriormente un Paese che ha cifre sempre più incredibili riguardo al turismo. Numeri che lasciano senza parole se pensiamo che la crisi ha dimezzato i viaggi, anche quelli di natura prettamente religiosa. Israele, però, è molto di più e tutti almeno una volta nella vita, non vogliono perdere la possibilità di scoprirla.
Tzvi Lotan, invece, tornerà dai suoi nipoti e del nostro Paese conserverà il ricordo ma non sentirà troppa nostalgia perché, come ci ha detto, ogni stagione della vita va vissuta al massimo ed ha un suo ciclo. Ci ha invitati tutti a prendere un caffè dalle sue parti però e per fornire a ognuno la possibilità di mantenere davvero la promessa, insieme con El Al, compagnia di bandiera israeliana, ha voluto regalare ad ognuno dei giornalisti e personalità presenti, un biglietto aereo andata e ritorno per due persone per Tel Aviv. Un regalo fantastico ovviamente, per una serata speciale che nel caso di Roma è stato organizzata in terrazza, con magica vista fra cupole e tetti cittadini, all’interno dell’elegante Hotel Savoia.
Cena a buffet con genuine specialità e un momento anche per parlare del bilancio del lavoro svolto dall’ufficio stampa che segue l’Ente Nazionale del Turismo nello Stivale, con a capo la super attiva Mariagrazia Falcone e uno staff specializzato di giornalisti ed esperti come Susanna Picucci, attenti alla promozione di una delle aree del mondo in crescita esponenziale da sempre, crisi a parte. I numeri parlano da soli: solo nel 2013, sono stati registrati 175.000 arrivi con una crescita complessiva del 2 per cento, che passa al 14 per cento se si guarda al turismo cattolico. Ora gli occhi sono tutti puntati su Expo 2015 e per Avital inizia un grande lavoro che lei affronterà con un sorriso, ma anche con molta determinazione per continuare a registrare dei record di partenze, non solo alla volta di Tel Aviv, Gerusalemme e del Mar Morto. La varietà di paesaggi e attrazioni di Israele, sono già una garanzia per un viaggio interessante sia a livello culturale che storico e naturalistico. Una terra da scoprire ma, soprattutto, da vivere perché davvero le suggestioni e il grande senso di spiritualità che regala sono un dono da conservare a lungo nel cuore.
Photo Credit: Thinkstock