Nove isole che circondano il Mar di Marmara e formano il cosiddetto Arcipelago dei Principi, sempre più noto in Turchia.Si trova di fronte alla parte asiatica di Istanbul e durante l’impero bizantino era qui che trascorrevano il loro esilio le altezze reali punite per qualche reato ecosì vi è rimasto il nome. Oggi, invece, più nessuno si trova prigioniero di un fazzoletto di terra in tale Paese, ma restano comunque appannaggio di cittadini ricchi che d’estate scelgono di trascorrere ferie e vacanze lontano dalla propria città. Decidono, quindi, di restare anche per parecchie settimane e ritrovano energia e forza, senza stress e caos cittadino. Sono del resto, abbastanza semplici da raggiungere in quanto dal Bosforo i traghetti effettuano una serie di corse giornaliere.
Via mare, quindi, ci si sposta verso Buyukada, la più importante delle isole e da qui si va nelle altre. In loco, invece, si possono vedere e fotografare una serie di interessanti reperti ancora oggi conservati. Ecco, quindi, il monastero di Hristos, la chiesa di San Giorgio e il convento di Santa Trinità, senza contare le tipiche case in legno, dall’aspetto molto elegante. Immancabile il mare che delizierà gli amanti delle spiagge e delle acque cristalline. Da queste parti, infatti, è possibile trovare totale relax gustando i deliziosi piatti a base di pesce preparati nei ristoranti che abbondabno sul lungomare.
Ricordate, però, che sulle isole è vietato circolare con le automobili, per cui non potrete usufruire in alcun caso di questa comodità. Gli unici mezzi autorizzati sono le piccole carrozze trainate da cavalli e biciclette. Questa magari può costituire una meta speciale ma secondaria, perchè magari prima potreste concedervi un giro ad Istanbul, se non qualche giorno per conoscerne le meraviglie architettoniche e paesaggistiche. Molto interessante pure Bodrum, con il suo porto turistico e il castello sullo sfondo. Il tutto arricchito da usi e costumi diversi dai nostri ma molto affascinanti.