Lipari è l’isola più grande delle Eolie e anche la più animata. Accoglie i visitatori con il suo piccolo porto dominato dal castello costruito su un promontorio nel sito dell’antica acropoli. In questo senso, la città appare divisa in due e la strada principale che l’attraversa giunge in diversi paesini con lo sfondo di splendide spiagge tutte da provare. La nostra vacanza in loco, lo ricordiamo ancora, è stata molto rilassante e la sera era piacevole passeggiare tra negozi e boutique dopo aver cenato in uno dei molti locali presenti. Certo è soprattutto in estate che è carica di turisti e offre il meglio di sé, ma pure in primavera visitarla potrebbe essere una buona idea, magari prima che diventi troppo affollata.
Gli aliscafi e le navi-traghetto che vi arrivano attraccano a Marina Lunga che spesso è detta Porto Sottomonastero, con le sue acque scure e profonde. I servizi più veloci da Milazzo impiegano per arrivare 45 minuti, a volte un’ora ma non di più. Da Messina, invece, parliamo di circa 90 minuti. Gli uffici delle compagnie per prendere i biglietti, li trovate sulla banchina e forniscono pure informazioni sugli orari, in modo che possiate scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. A Marina Corta, c’è un porto più piccolo che viene utilizzato dalle barche per le escursioni.
Per qualunque tipo di informazione aggiuntiva, potete rivolgervi all’ufficio turistico in Corso Vittorio Emanuele 202, anche per saperne di più sulle altre isole delle Eolie e sugli alloggi. Potrete sapere pure tutto su gite in barca e manifestazioni. Ancora, da Lipari città, da Marina Lunga, partono ogni ora le corriere per il resto dell’isola. Tra luglio e agosto ogni 15-30 minuti circa per Canneto. La domenica e negli altri mesi, invece, le corse sono meno frequenti. I biglietti si possono acquistare direttamente a bordo per corse complessive di non più di mezz’ora.