Vicina all’Italia, con una popolazione che in buona parte conosce la nostra lingua e carica di paesaggi e attrazioni particolari quanto adatte a tutte le tasche. La Slovenia ha tutti i numeri per crescere esponenzialmente anno dopo anno, a livello di turismo. Soprattutto proprio con arrivi dallo Stivale. Del resto, ha già registrato un vasto consenso a Expo Milano 2015 con oltre 1 milione di visitatori e tra le strategie vincenti, la presenza del Gruppo Hit che ha contribuito a tenere alta l’attenzione. Innanzitutto ha mostrato delle presentazioni multimediali di particolare interesse, con peculiarità legate alle diverse regioni del Paese e all’offerta per i vacanzieri. In più, ha animato le serate con vari appuntamenti a tema. Il brand punta a due nuove mete sempre più richieste che ormai segue completamente. Si tratta di Kranjska Gora e Nova Gorica.
Nel Paese, che ricopre solo lo 0,004 per cento della superficie terrestre, è presente una tra le più importanti biodiversità e ricchezza d’acqua d’Europa. Ma sono in crescita strutture ricettive da sogno che completano il felice quadro.
Nova Gorica
Con l’aiuto del gruppo Hit, comincia ad imporsi nel panorama europeo. Chi l’ha già visitata, sa che sta puntando a diventare la capitale del divertimento e del gioco. Le sue strutture sono di qualità, come i centri Hit Casinos Perla e Park e non mancano ottimi ristoranti ed esclusivi centri wellness. Belli pure i concerti e gli spettacoli di artisti di fama internazionale. Per raggiungerla e visitare parte del Paese, sono presenti una serie di itinerari e pacchetti turistici che permettono di raggiungere, tra gli atri, il Collio Sloveno, le Grotte di Postumia, la scuderia di Lipizza, il Carso, la Valle di Vipava o la stessa Lubiana.
Ancora, per chi ama giocare sono disponibili pacchetti ideati per i giocatori, che riguardano pure una quota di fiches spendibili all’interno dei casinò. Insieme a Kranjska Gora, si raggiunge facilmente grazie alla presenza di voli charter con partenze da Napoli, Bari e Palermo.
Kranjska Gora
Si trova non distante dal confine nord occidentale della Slovenia, nel cuore delle Alpi Giulie ed è una bella località di montagna circondata di verde. Qui si sono disputati importanti eventi sportivi, come la Coppa del Mondo di sci alpino maschile o la Coppa del Mondo di salto con gli sci nella valle di Planica. Fino a marzo prosegue la stagione invernale con piste di diverso grado di difficoltà, perfette per i principianti ma anche per gli esperti. Scenografici sono poi i tracciati illuminati di notte per sciare sotto le stelle. Ancora si possono praticare attività come pattinaggio su ghiaccio, passeggiste con le ciaspole, ice-climbing ed escursioni nella natura. Da provare sicuramente il nuovo Villaggio Eschimese, perfetto per chi adora l’adrenalina, l’avventura e i pernottamenti non convenzionali.
Quando la neve si scioglie, infine, il divertimento non è finito. Si possono organizzare passeggiate tra i boschi alpini, in bici o a cavallo ma anche battute di tennis, golf, arrampicate sportive e alpinismo. Ancora, c’è la pista estiva per slittini di 1.500 metri e una zipline di 520 metri. Del gruppo Hit qui fanno parte gli alberghi Kompas, Ramada Resort, Ramada Hotel & Suites, il Resort Spik, gli appartamenti Vitranc e il centro di gioco e intrattenimento Korona e il Casinò Larix.