In Svezia, si festeggia il centenario dalla nascita di Ingrid Bergman: gli eventi

IMG_2016

Un secolo dalla nascita a fine agosto. Per la precisione il 29. Ingrid Bergman, icona svedese della settima arte e indimenticata protagonista che a Fjällbacka si ritirava spesso, sarà proprio da queste parti ricordata con una serie di eventi. Tra natura, casette tipiche, cielo grigio o al contrario di un azzurro intenso in certe giornate e ottimo pesce, i visitatori quest’anno potranno seguire pure un calendario fitto di appuntamenti a tema.

Nella Svezia occidentale, l’artista trascorse con la famiglia quasi ogni estate nel periodo tra il 1958 e il 1982, diventando poi una donna libera e conosciuta nel mondo. In questa cittadina di pescatori, dove si trovano tipiche costruzioni in legno rosso e bianche e graziose stradine, si arriva ad 1h30 di auto da Göteborg.

Fijalbacka

Dannholmen, l’isola di Ingrid Bergman e Lars Schmidt

Quest’isola si trova nell’estremo lembo dell’arcipelago di Fjällbacka, a ovest del paese, e rappresenta
l’antitesi del glamour di Hollywood. Lei vi arrivò con il marito a fine anni Cinquanta. Il produttore teatrale Lars Schmidt, l’aveva acquistata l’anno precedente. La casa in questione c’è ancora ed è interessante scoprire questo paradiso di rocce di granito e, seguendo le sue ultime volontà, alla morte, le ceneri sono state sparse sul lato nord dell’isola.

Fjällbacka

IMG_2018

Qui veniva spesso per lo shopping e gli abitanti l’amavano per la sua modestia e semplicità nonostante il successo. Da parte sua, lei, amava la tranquillità e la bellezza della natura ma ci teneva alla privacy. Quando è scomparsa il marito ha donato un busto in bronzo di sua moglie al villaggio di Fjällbacka che si trova sulla piazza. La sua inaugurazione risale al 5 giugno 1983 e se ne sono occupati i figli dell’attrice.

Tra gli eventi in calendario ci sono:

  • Visita guidata Sulle orme di Ingrid Bergman: per scoprire i luoghi preferiti dell’attrice e quelli legati alla sua storia. Ogni giovedì e sabato alle ore 16:00. Durata 45 minuti. Prezzo: 120 sek (circa 14 €) a persona. Possibilità di organizzare visite al di fuori di questi giorni e questi orari solo su richiesta telefonica: 0046 730 206 278.
  • Tour guidato in barca: con imbarco al porto di Fjällbacka si può prevedere un giro in barca di 45 minuti attraverso l’arcipelago del villaggio e attorno all’isola di Dannholmen. Prenotazioni presso l’Ufficio Turistico di Fjällbacka via e-mail [email protected] o telefono: 0046 730 206 278.
  • Regata intorno a Dannholmen: lei e i figli navigavano al club velistico di Fjällbacka. Successivamente l’attrice ha organizzato e promosso una regata intorno a Dannholmen rivolta ai bambini del club ogni estate. Il club nautico di Fjällbacka organizzerà la stessa regata intorno a Dannholmen il prossimo 30 luglio.
  • Mostra Fotografica: dal 5 giugno a fine settembre 2015, sulla piazza Ingrid Bergman, dietro il suo busto, è installata una mostra gratuita di fotografie private e uniche di Ingrid Bergman e la sua famiglia scattate dagli abitanti di Fjällbacka.
  • Sull’isola di Marstrand: qui si arriva solo in barca, a 50 minuti di auto da Göteborg. Nel museo di arte contemporanea Museo d’Arte Strandverket c’è una mostra di foto e video dal titolo “Ascesa
    e caduta di Ingrid Bergman. E di nuovo ascesa “. Aperta dal 6 giugno al 27 settembre 2015.
    29 agosto 2015: festeggiamenti per il giorno del centenario di Ingrid Bergman.

Lascia un commento