Vogliamo visitare la Grecia: come dobbiamo regolarci? Scopriamo insieme come gestire una vacanza tra la parte continentale e le isole di questo magnifico Paese del Mediterraneo.
Andare in Grecia, cosa fare
E’ inutile girarci intorno: anche per noi italiani la Grecia è senza dubbio una delle mete più gettonate. Sia per via di Atene e delle altre città sulla terraferma, sia per quel che riguarda le isole greche. Non è una novità che soprattutto quest’ultime siano in grado di attirare categorie specifiche di turisti alla ricerca della movida.
In fin dei conti la Grecia è una destinazione che riesce a offrire contemporaneamente spiagge molto belle e monumenti millenari. Condendo il tutto con taverne tradizionali dove mangiare piatti tipici. Dove sorge il problema per il turista quindi?
Molto semplice: quando vengono fatte delle scelte sbagliate di itinerario. Soprattutto per quel che riguarda le isole. La Grecia può contare su 227 isole abitate. E non è semplicissimo selezionare quelle che per interesse potrebbero essere la destinazione migliore.
Quindi, prima di prenotare per qualsiasi posto relativo a questa splendida destinazione del Mediterraneo, bisogna pensare a quello che si vuole fare. Si vogliono visitare monumenti? Stare in spiaggia? Entrambe le cose?
Organizzarsi in base alle proprie esigenze
In base alle risposte si potrà selezionare l’isola migliore. Se poi ci si vuole spostare da un luogo all’altro bisognerà tenere conto anche dei trasporti e in particolare ai traghetti. Per la Grecia in fin dei conti vale lo stesso assunto di ogni altra destinazione: in base a ciò che si vuole fare ci si deve organizzare.
Diventa importante capire se si avrà bisogno di un auto a noleggio o se basteranno i trasporti pubblici. Vogliamo vivere la movida o rimanere tranquilli? Anche quello è un fattore del quale tenere conto. Soprattutto per la scelta della zona, dell’isola e dell’hotel.
Affidandosi a una agenzia di viaggi si può contare su qualcuno in grado di organizzare il tutto senza problematiche, fino all’ultimo particolare. Viaggiare comodi in Grecia, a ogni modo, passa anche per la scelta della valigia giusta.
Questa potrà essere pesante se si rimarrà in un solo luogo. Mentre dovrà essere pensata per essere più leggera nel momento in cui ci si vorrà spostare. Soprattutto se questi spostamenti coinvolgono più isole greche.
E’ impensabile infatti muoversi con grandi carichi se si è intenzionati a fare un tour delle isole. Per il resto, l’unica preoccupazione del turista che visita la Grecia deve essere quella di rilassarsi abbastanza. E divertirsi al top delle proprie possibilità.