Chi ama il golf, restare lontano dal traffico cittadino e immerso nel verde e viaggiare, può trovare questo felice mix a Lisbona. La capitale portoghese è l’ideale per imparare a giocare soprattutto per il clima mite nell’arco dei dodici mesi. Lo sfondo è da cartolina e i campi sono tanti e adatti a tutte le esigenze. Sono sempre di più i gruppi di amici che prenotano da queste parti e già nel 2007 la destinazione ha vinto come European Golf Destination Of The Year. Oltre a spiagge, mare, scogliere e laghi, insomma, questo sport è una delle alternative più interessanti da provare anche se non si è dei veri campioni.
Nel tempo, ovviamente, sono state costruite una serie di aree verdi da gioco che permettono nello stesso tempo di ammirare le bellezze naturali della capitale portoghese. Il lavoro è stato affidato quasi sempre ad importanti designer ma non è necessario cercare quelli noti e super frequentati, ci sono moltissime zone meno importanti ma altrettanto di qualità dove rilassarsi completamente. Da non dimenticare, infine, i world-class green. La scelta va tra circa 20 campi da 9 e 18 buche.
Attraversando il fiume Tago, poi, è facile trovarsi tra campi progettati da architetti come Rocky Roquemore, Frank Pennink e Robert Trent Jones. Nomi piuttosto noti nel settore. Il green non è certo la passione di tutti, ma può essere comunque un diversivo provare, senza dimenticare che può rappresentare una semplice pausa tra un tour e l’altro della città. Tra le attrazioni che potrebbero interessare, ci sono le aree culturali come la Baixa, perfetta per chi vuole dedicarsi allo shopping tradizionale o il Chiado, molto frequentato dai giovani, ma anche dagli artisti e dagli intellettuali. Qui ci si può fermare in uno dei tanti caffè e sorseggiare magari un calice di vino.
Tra i quartieri più antichi che avrete sentito nominare c’è certamente Alfama e a nord del Rossio ci si può divertire con l’elegante Avenida da Liberdade, tra boutique e negozi di vario genere. A Lisbona immancabile è il tour di Belém che è perfetto dopo essersi divertiti a centrare le buche con la pallina a golf. E’ una zona carica di storia che rimanda al periodo d’oro del Portogallo e delle grandi scoperte. E’ facile dunque trovarla piena di turisti. Non sono pochi i monumenti e i siti di interesse e anche gli scorci meno turistici hanno il loro valore e possono sorprendere. Insomma, concedersi una lunga vacanza in questa meta, anche in periodo di solito più affollato, è sempre una buona idea e i costi non sono eccessivi, senza contare che la lontananza da casa è relativa. Un giro di sera permette di scoprire ogni cosa con una nuova luce e i panorami spettacolari così come le esperienze culinarie restano nel cuore del viaggiatore curioso che sa andare oltre. Per chi ama la vita notturna, soprattutto i più giovani, nessun rischio di delusione. Ulteriori informazioni sulle attrazioni e sui campi da golf a Lisbona e su tutto quello che si può fare in città, sono disponibili sul sito ufficiale: www.visitlisboa.com.
Photo Credit: Thinkstock