Una gita a Marina di Bibbona in Toscana

480904571

Se per le prossime giornate di primavera avete in programma una gita fuori porta, potreste pensare di passare una giornata a Bibbona, in Toscana, nel cuore della Maremma. Bibbona è infatti un centro molto antico che sorge tra il mare, la pianura e le colline, una antica città etrusca che oggi comprende la frazione de La California e la località balneare di Marina di Bibbona. E proprio qui potrete andare se volete approfittare del primo sole per dei bagni sul litorale toscano. 

Un gita a Marina di Bibbona in Toscana

Marina di Bibbona offre un ambiente verde e rilassante, grazie alla sua macchia mediterranea, le sue accoglienti dune, le spiagge e il mare che da tempo riceve la Bandiera Blu. E’ quindi un posto bello anche per una vacanza estiva, che non mancherà di farvi conoscere qualche piccolo tesoro locale.

Tra le cose da vedere in zona, ad esempio, vi sono la Chiesa di Santa Maria della Pietà, con pianta a croce greca, o la Pieve di Sant’Ilario. Apprezzabile anche Palazzo Giardini.

Per chi ama la natura questo è il luogo ideale per passeggiate in bicicletta o lunghe camminate nelle pinete che costeggiano il mare, che vi condurranno fino a Marina di Cecina sotto pini secolari e arbusti mediterranei. La zona più rinomata è quella della Magona, con percorsi da compiere a piedi.

Gli amanti della letteratura, invece, potranno partire da questo luogo per vedere finalmente dal vivo il lungo viale dei cipressi di Bolgheri, descritto da Carducci in un suo famoso componimento.

Lascia un commento