Il clima di San Diego, lo rende un luogo ideale per una visita durante il corso dell’anno. L’atmosfera urbana è piuttosto vivace, tanto che si autodefinisce “la più bella città d’America” e per quanto ce ne siano altre altrettanto interessanti, non è del tutto esagerato. Ha una doppia anima: da un lato è frizzante e dall’altro lato, invece, è perfetta meta per il relax e per l’aria salubre. Durante la giornata qui, le alternative sono davvero tante. Si può, dunque, praticare il dolce far niente in spiagge assolate, o organizzare un giro in bicicletta o, ancora, ad esempio, fare kayak nella bella Mission Bay, dove si trova il parco marino SeaWorld San Diego, che tutti hanno almeno sentito nominare.
Per chi si trova lungo la San Diego Bay, il consiglio è quello di fermarsi al Cabrillo National Monument, dove gli esploratori spagnoli toccarono terra arrivati per la prima volta in California. Da non perdere, poi, le spiagge di Coronado Island, dove si trova tra l’altro uno degli alberghi più belli della zona che è l’Hotel de Coronado. Proseguendo un po’ più a nord, ecco il Balboa Park, con i suoi 17 musei e il San Diego Zoo che non affascina solo i più giovani. Un’altra idea è quella di andare alla scoperta del patrimonio messicano nella Old Town tra negozi e ristoranti. Dopo cena, si può passeggiare nel quartiere di Gaslamp, aerea iscritta al National Register of Historic Places, il registro nazionale dei luoghi storici. La stessa si estende per 16 isolati tra punti vendita, ristoranti e locali notturni. Si trovano dentro edifici restaurati risalenti al XIX secolo. Per mangiare il quartiere migliore resta Little Italy, se invece andate al North Park, troverete pub dove provare le birre artigianali, tanto note a San Diego.
In un giorno sono molti gli itinerari conoscitivi che si possono organizzare. Se scegliete la parte nord, passerete lungo la costa e vi troverete davanti negozi e ristoranti eleganti nell’area di La Jolla e Del Mar. La vista diretta sull’oceano si gode dalla Torrey Pines State Natural Reserve. Più a nord, invece, c’è il parco giochi LEGOLAND California, perfetto per le famiglie con bambini, dove trascorrere una giornata tra relax e divertimento. Si trova a Carlsbad. Per concludere l’esperienza in zona, ci si può dedicare ad una lezione di surf a Oceanside.
Se, invece, optate per l’entroterra, potete cominciare ammirando la bellissima fauna del San Diego Zoo Safari Park vicino Escondido. Proseguendo verso est, in direzione delle catena montuose che proprio agevoli non sono, vi fermerete a Julian. Si tratta di una città storica legata ai cercatori d’oro. Continuando il tour un po’ più a est, la tappa successiva sarà l’Anza-Borrego State Desert Park, tra fiori di campo e palme soprattutto in primavera.
Nella città di San Diego, invece, ci si sposta molto facilmente anche con i mezzi pubblici, che collegano molto bene le principali aree. Si può poi usufruire del sistema tranviario urbano e deo famoso treno Pacific Surfiner della compagnia Amtrak che collega San Diego alla Orange County e a Los Angeles.
Photo Credit: Thinkstock