Giordania: cosa vedere a Amman tra shopping e cultura

E’ la capitale della Giordania, una città dove i contrasti la fanno da padrone, dove l’antico e il moderno si fondono e dove, nonostante il turismo cresca periodicamente, si riescono a mantenere vive le tradizioni. Sono molti i luoghi di interesse nella Cittadella, ma il turista può anche dedicarsi agli acquisti, visitare centri commerciali e supermercati o, semplicemente, scoprire teatri, cinema o gallerie d’arte.

tempio di ercole

 

Da vedere ad Amman

  • Il complesso del Palazzo degli Omayyadi: risale al 720-750 d.c ed ha un grandioso ingresso monumentale che forma una croce con le sue quattro nicchie a volta. Quest’ultimo porta ad un cortile e ad una strada colonnata dalla quale si notano le rovine degli antichi edifici del complesso.
  • Il Tempio di Ercole: è direttamente legato al regno dell’imperatore Marco Aurelio.
  • La Chiesa bizantina: costruita tra il VI ed il VII d.C. La maggior parte delle colonne corinzie permettono di identificare immediatamente il sito.
  • Il Foro Romano: si tratta di una piazza pubblica con teatro che è tra le più grandi di tutto l’impero. Quello che oggi è ancora visibile riguarda le colonne all’ingresso del teatro stesso che un tempo lo affiancava.
  • Il Teatro romano: è stato realizzato nel II secolo d.C e ha una capienza di circa 6mila spettatori. Viene ancora usato per le rappresentazioni.
  • Il Ninfeo: come succedeva sempre nelle città romane, i giardini ornamentali la facevano da padrone, così come le fontane pubbliche. La principale, sorge nei pressi del teatro e risale al secondo secolo d.C.
  • La Grande Moschea Husseini: bellissime le decorazioni in pietra rosa e bianca della costruzione voluta dall’emiro Abdullah nel 1924. Qui sorgeva una moschea più antica del periodo Omayyade.
  • Da vedere anche: Museo Reale dell’Automobile, Galleria nazionale giordana di belle arti Centro Haya, Museo del folclore giordano, Museo archeologico della Giordania, Museo giordano delle tradizioni popolari e Monumento commemorativo dei martiri e Museo Militare.

Se una visita ideale da queste parti non può non iniziare dal giro dei siti archeologici, si può proseguire poi dedicandosi agli acquisti o alle passeggiate rilassanti.

giordania

La scena artistica giordana è in grande sviluppo e gli artisti che espongono le proprie opere, sono in costante aumento. Sono frequenti, ad esempio, le mostre organizzate dal Centro Culturale reale e da altri centri per la cultura estera. Sono molti i cinema dove è possibile assistere a film in lingua originale con sottotitoli. Di solito, però, in arabo.Gli orari e i luoghi, vengono riportati all’interno del Jordan Times e non mancano molti centri culturali che organizzano rassegne cinematografiche.

monumenti giordania

Per gli amanti dell’acquisto, la bella notizia è che fare shopping ad Amman è di sicuro una esperienza particolare. Sono presenti numerose boutique di stilisti, che presentano le ultime collezioni ma per chi cerca dei semplici centri commerciali la scelta è altrettanto vasta. Da non perdere, per esempio, l’Abdoun Mall, l’Amman Mall, il Mecca Mall e lo Zara Shopping Centre. Nel Gold Souq,  che sorge al centro città, i prezzi sono competitivi per quel che riguarda gli oggetti di oreficeria e comuni sono le contrattazioni tra venditori e clienti.

Amman dalla Cittadella

Photo Credit: Thinkstok

Lascia un commento