Ginevra è praticamente la città più internazionale del mondo soprattutto per la presenza di moltissimi eventi di respiro mondiale, tuttavia sembra poco vitale e nons omiglia nemmeno lontanamente a metropoli come New York o Londra. Il 38 per cento della popolazione non è di origini svizzere e sorge in una posizione privilegiata. Si è infatti, sviluppata intorno al punto in cui il Rodano esce dal Lago di Ginevra e racchiusa tra la catena del Giura e le prime cime delle Alpi della Savonia. E’ considerato il luogo degli affari per eccellenza e tutto funziona alla perfezione. La città vecchia sulla collina centrale è suggestiva anche se vanta la presenza di mura alte e grigia. Il centro di tutto è costituito dalla Cattedrale di St.-Pierre circondata da importanti musei. Ma cosa non perdersi, appena giunti in questa parte di Svizzera?
Ecco i luoghi simbolo di Ginevra:
- Jet d’Eau, una fontana altissima, nota e fotografatissima in città.
- Collections Baur: un museo che espone importanti pezzi artistici e ceramiche di origine cinese e giapponese.
- Carouge: tranquillo sobborgo dove poter scoprire architetture tipiche all’italiana, acquistare souvenir ed entrare all’interno di vivaci bar. Risale al periodo settecentesco con edifici in stile sardo dove non mancano continuamente artisti e designer.
- Les Pâquis: quartiere allegro e multietnico con vari locali, quali i ristoranti e una vita di strada tutta particolare.
- Museo della Croce Rossa:che ripercorre la storia del famoso movimento di natura internazionale.
- Visita dell’Onu.
L’ufficio turistico di Ginevra è una fonte inesauribile di informazioni al quale ogni buon viaggiatore si può rivolgere. Vi aiuterà a conoscere meglio qualunque città e il relativo cantone. Quello principale, si trova presso le poste centrali in 18 Rue du Mont-Blanc ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18. Luglio e agosto, anche la domenica agli stessi orari. Un secondo sportello si trova, poi, all’interno dell’ufficio informazioni del Comune di Ginevra, situato sul Pont de la Machine.