Fleur de Lys è per le crociere quello che l’Orient Express è per i treni. Ovvero un’esperienza di lusso incredibile, esclusiva e decisamente da fare se si ha la possibilità.
Fleur de Lys, esperienza indimenticabile
Va sottolineato nell’immediato: Fleur De Lys non è propriamente una crociera per tutti. A livello economico non è accessibilissima ma nel caso si riesca a viverla è qualcosa che non si dimenticherà mai per tutta la vita. Non si svolge sul mare ma su un fiume. E Fleur de Lys è il nome dell’imbarcazione, una barge francese, lunga 39 m e larga 5 che con Orient Express a in comune l’azienda fondatrice.
Questa barca è un’opera di Belmond, per l’appunto. E al suo interno possono viaggiare un equipaggio di sei persone e sei passeggeri suddivisibili in tre cabine disposte su due piani. Ogni spazio abitativo all’interno della nave può contare su interni eleganti e un bagno privato in camera.
Quando si viaggia su Fleur de Lys la velocità è molto lenta e il percorso è di circa 70 km sul fiume Saone in Borgogna. Durata dell’intera crociera: una settimana. L’esperienza dura così tanto perché la nave si muove al ritmo consentito dal passaggio di 189 chiuse funzionanti in questo modo dai tempi di Leonardo da Vinci, il quale ne inventò la tecnologia.
Itinerario lento e importante
Al pari dell’Orient Express, Fleur de Lys presenta delle linee molto eleganti all’esterno e all’interno tessuti e arredamenti in stile indiano. Con tanto di letto a baldacchino e accessori antichi. Nonostante il sapore del passato gustabile per tutta la crociera, nel corso della navigazione è possibile vedere film, ascoltare musica, leggere libri giocare e utilizzare il Wi-Fi dell’imbarcazione.
Tutto mentre si attraversa la campagna della Borgogna sul fiume. Chi vuole può anche fare un bagno all’interno della piscina riscaldata o guardare l’esterno dal tetto del solarium. L’itinerario è di quelli da sogno. Si parte da Digione, la Capitale della Borgogna è uno dei principali centri di produzione vinicola della Francia per raggiungere prima di tutto Vougeot.
Parliamo di un comune francese di poco più di 100 abitanti quasi interamente coperto da un unico vigneto dal quale ci si sposta per raggiungere Gissey-le-Vieil e successivamente Bussière-sur-Ouche e Beaune, capitale dei pregiati vini di Borgogna. Si raggiunge poi Pommard e infine Vandenesse-en-Auxois, conosciuta anche per il suo fantastico patrimonio naturale.
Il vero problema di questa crociera e il costo. Dato bisogna spendere diverse migliaia di euro (dagli 8 mila euro in su) a persona per sei notti, anche se sono incluse alcune attività, le bevande pasti e noleggio esclusivo. Non sempre sono compresi i trasferimenti privati per quel che concerne il punto di imbarco e quello di sbarco.