Familymoon, ecco come cambia il viaggio di nozze

Ora si chiamano familymoon e sono praticamente l’ultima evoluzione del viaggio di nozze. Forse un po’ difficile da comprendere per i tradizionalisti, ma di certo curiosa da conoscere.

Cosa è la familymoon

Le tendenze viaggio cambiano continuamente in base alle esigenze del mercato e delle possibilità. E la familymoon, ovvero il viaggio di nozze con parenti al seguito, è una di queste. Attenzione: a fare da apripista in tal senso ci ha pensato la buddymoon, ovvero il la luna di miele con gli amici.

E in entrambi i casi ci viene spontaneo chiedere il perché di questo tipo di viaggio. La luna di miele non è quel momento in cui gli sposini si prendono del tempo per stare da soli e viversi del tempo in tranquillità tra esperienze e scorribande sessuali?

C’è una motivazione se le familymoon si stiano facendo spazio nell’attuale mercato del turismo. E riguarda il fatto che sempre più spesso i figli nascono ancor prima del matrimonio o sono parte di seconde nozze. A quale pro, a seconda dell’età, lasciarli a casa? Ovviamente, sottolineano dalle agenzie di viaggi, la destinazione deve essere appropriata.

Deve essere infatti in grado di assicurare a tutti i propri spazi, sia dal punto di vista dell’esperienza che da quella delle stanze. A prescindere dall’organizzazione del viaggio, la maggior parte dei sondaggi sottolineano che nel settore dei viaggi di nozze a vincere, come destinazione, è sicuramente il Giappone. E che sebbene sia ancora gradita la classica luna di miele dal sapore romantico, in molti puntano a un viaggio di scoperta.

Esperienze e viaggi mirati

Qualcosa che porta non di rado a concentrarsi su viaggi mirati a una esperienza o a un itinerario enogastronomico o storico da seguire. Insomma, non tutti decidono per un viaggio che si risolva semplicemente in del tempo in camera e al sole. Nella maggior parte dei casi, anche per quel che riguarda la neonata familymoon, al centro si trova spesso l’esperienza da fare insieme.

In tal senso, sia che si parli di neo sposini o famiglie intere, davanti a un bilancio decisamente cospicuo, viene preferita l’organizzazione di un periodo che rappresenti una vacanza lunga rispetto al lavoro. Arrivando a riservarsi, lontani dalla quotidianità, anche più di un mese.

E’ evidente quindi che il settore dei viaggi di nozze si sia andando pian piano modificando rispetto al passato. Le familymoon sono semplicemente un nuovo prodotto delle attuali esigenze turistiche. Un fenomeno che con molta probabilità nei prossimi anni si consoliderà. Portandoci pian piano a considerarlo un classico.

Lascia un commento