Chi ama viaggiare, spesso, parte dall’idea che è meglio scoprire prima luoghi mitici e lontani e poi avvicinarsi ad un continente, il nostro, che in qualche modo conosciamo già. Tuttavia, questo ragionamento non è per forza esatto e, quasi sempre, non sappiamo neppure di esserci persi scorci, appuntamenti e tradizioni particolari unici almeno quanto quelli di distanti mete tropicali o di selvaggi ambienti dove vivere l’avventura. Per un semplice weekend o per un periodo di tempo decisamente più lungo, un soggiorno in Spagna, Francia, Austria, Inghilterra tanto per citare alcuni Paesi, può davvero risultare una esperienza indimenticabile. Ecco qualche idea in pillole legata alle attrazioni delle principali città europee dove organizzare un viaggio low cost:
- assistere ad una partita di calcio a Camp Nou a Barcellona
- un giro in traghetto salpando da Korcula, in Croazia
- un corso di cucina a Parigi
- un caffè a Cracovia, in Polonia
- una passeggiata nella campagna provenzale in autunno o in estate, in Francia
- una scalata del Monte Bianco, adeguandola alle vostre possibilità se siete dei principianti
- una degustazione di vino a Bordeaux, in Francia
- camminare lungo i vicoli di Ibiza, in Spagna
- assaggiare il cibo di strada, come ad esempio le castagne vicino a Piazza di Spagna, a Roma. Hanno un costo elevato, ma sono buonissime e non è certo l’unica specialità locale.
- un acquisto al mercato delle pulci di Lisbona, senza il rischio di svuotare il portafoglio in tempi di crisi nera, come quello che continuiamo ad attraversare.
- una esplorazione dei dintorni di Amsterdam affittando una bicicletta
- un corso di danza alla scuola di flamenco di Siviglia
- un tour completo delle meraviglie della Grecia. Sì, da queste parti bisognerebbe restare almeno un mese, tanto grande è la varietà di particolarità presenti. Da Atene fino al mare, dalle Isole alle feste popolari. Passando dalla bellissima Creta. Gli italiani amano questo Paese tra l’altro per nulla caro.
- un appuntamento per assistere alla lotta libera in Turchia
- trekking tra monti e valli del Tirolo, in Austria
- una occhiata all’interno del Reichstag di Berlino
- una foto tra i reperti antichi di Agrigento, nella valle dei Templi, in Sicilia. In questa regione in particolare, è sempre il caso di restare qualche giorno in più. Racchiude al suo interno molti capolavori e paesaggi differenti e, dunque, non ci si annoia di sicuro. In più, la gastronomia è eccellente e ben nota oltre i confini nazionali. Due chili in più sono assicurati, ma pure un giro da portare nel cuore.
- un immersione totale nell’atmosfera che si respira al Minack Theatre, Land’s End, in Inghilterra
- fare kayak in un fiordo in Norvegia
- visitare Piazza San Marco a Venezia all’alba quando non c’è nessuno, o quasi. Del resto, è comunque una delle piazze italiane più importanti. In città è la più grande e la sua particolarità architettonica, è piuttosto apprezzata. Ne rappresenta il cuore della città lagunare e per questo sempre carica di turisti.
- provare drink sempre diversi, in occasione dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera.
fonte: In viaggio per l’Europa, Rough Guide. Si ringrazia la casa editrice aVallardi