Con il termine Eta si indica il nuovo permesso obbligatorio, anche per noi italiani, nel caso in cui volessimo viaggiare verso il regno unito. Eta sta per Electronic Travel Authorisation o Autorizzazione elettronica al viaggio.
In cosa consiste l’Eta e a cosa serve
Un documento che si rende necessario in conseguenza della Brexit e del percorso nato dalla stessa. Non dobbiamo dimenticare che staccandosi dall’Unione Europea Il Regno Unito ha anche rinunciato al diritto, per i cittadini, della libera circolazione.
L’Eta non sostituisce il passaporto e non è un permesso di soggiorno, ma un documento di tipo elettronico che in pratica sostituisce la carta d’identità che prima della Brexit bastava per poter viaggiare In Inghilterra. C’è chi la compara, giustamente, all’Esta necessaria per recarsi negli Stati Uniti. Si tratta di un documento questo che è stato pensato per monitorare e in qualche maniera evitare la crescita dei tassi di immigrazione. Almeno in linea teorica. Nella pratica infatti crea solo un po di burocrazia in più, visto che si tratta di un documento necessario agli stranieri non residenti che non hanno però obbligo di visto.
Come già anticipato dal titolo sarà possibile fare richiesta per questo documento dal prossimo 5 Marzo e per gli italiani sarà obbligatorio il suo utilizzo dal 2 Aprile. È un obbligo questo, ovviamente, per tutti i cittadini europei dato che per quelli extraeuropei l’obbligo è iniziato lo scorso 8 gennaio.
Devono possederlo tutti i cittadini europei e non
Ovviamente non devono richiedere l’Eta tutti i cittadini stranieri residenti nel Regno unito con un permesso di soggiorno valido, compresi coloro che posseggono il pre-settled status o settled status ai sensi dello Eu Settlement Scheme. Elemento importante da comprendere: il documento sarà necessario anche se si deve effettuare un semplice scalo all’interno di qualsiasi aeroporto del Regno unito.
Esso, in ogni modo, consente di viaggiare diverse volte nel Regno unito con soggiorni della durata fino a sei mesi nell’arco dei due anni e fino alla scadenza del passaporto. Tra le altre cose è importante che si viaggi con lo stesso passaporto con il quale è stato richiesto l’Eta.
Nel caso in cui il documento di viaggio dovesse avere una scadenza di tipo inferiore è necessario rinnovare il passaporto aggiornandolo con i nuovi dati. Dato che tutto quel che riguarda l’Eta avviene elettronicamente non si potrà avere nessun foglio da presentare ai controlli.
Come già sottolineato anche su questo sito in passato, l’autorizzazione può essere richiesta esclusivamente online, sul sito web o tramite un’applicazione apposita, avendo riscontro al massimo entro tre giorni lavorativi.