Due grandi piazze da vedere a Madrid in Spagna

148426540

Se vi trovate a Madrid in vacanza non potete certo mancare di fare un bel giro nella città alla scoperta dei suoi quartieri più caratteristici. La vecchia Madrid da vedere è fatta in primo delle sue due grandi piazze, Plaza Mayor e Puerta del Sol, e dei loro dintorni, zone in cui si concentra la maggior parte dei turisti.

Due grandi piazze da vedere a Madrid in Spagna

La prima, Plaza Mayor, che potete vedere nella foto, si raggiunge attraverso le fermate metro di Sol o Opera. Risale agli inizi del XVII secolo e ai suoi lati si possono osservare alcune abitazioni tipiche, tra cui due grandi dimore con portici, come la Casa della panetteria e la Casa della macelleria. Non a caso anche le strade che portano nei dintorni della piazza portano nomi che richiamano i mestieri, come quello dei ricamatori, o i fabbricanti di coltelli o di bottoni.

In questa piazza molti anni fa avvenivano le corride e le esecuzioni al rogo, mentre oggi è un luogo di incontro domenicale per un gelato o per un caffè. Sotto i portici della piazza si svolge anche un mercato di antiquariato, in cui si possono trovare antichi francobolli, oppure lasciarsi tentare dai moltissimi sombrero d’epoca, alcuni a falde piccole, altre a falde più larghe. Tra i piccoli negozi che si affacciano sulla piazza troverete anche le botteghe di prodotti artigianali, tra cui le drogherie e i negozi di spezie, che attirando molti turisti.

La seconda piazza da visitare è Puerta del Sol, che si raggiunge dalla metropolitana omonima. Su questa a medievale si riconoscono i simboli della città e poco distante di può osservare il punto zero da cui hanno origine tutte le strade nazionali di Spagna.

Lascia un commento