Madrid è una delle città europee in cui le ore della notte sono le più piene di vita. I locali chiudono molto tardi e a seconda della tipologia di divertimento che si sceglie si può andare avanti fino all’alba e anche oltre. Le serate a Madrid, però, non si passano mai in un unico bar.
Nelle notti estive i paseos del Prado e della Castellana si riempiono di un gran numero di chiringuitos, anche se la movida insonne impone presto di passare da un posto all’alto. Dopo i bar della prima serata, verso le 2 o le 3 di notte in settimana o verso 5 del mattino nei fine settimana, si passa nelle discoteche, oppure in un after – hour, i locali aperti fino alle 12 del giorno dopo.
Cosa bere a Madrid di notte
Tra le scelte che è possibile effettuare ad un bancone del bar vi è senza dubbio quella della birra, cerveza, servita in vari formati, dalla mezza alla pinta. Per quanto riguarda invece i più classici cocktail da bar, i locali spagnoli servono i mini, ovvero contrariamente a quanto si possa pensare, dei maxi formati da un litro di gin – tonic o bacardi, comodi per chi non vuole fare la coda molte volte.
In alternativa ai cocktail più strutturati vi sono poi le immancabili sangrie, che si possono accompagnare con le gustose tapas. Tra le bevande analcoliche vi sono infine anche il granizado e la horchata.
In centro uno dei quartieri migliori per bere è attorno a Plaza Santa Ana, ex quartiere di tipografie, dove si incontrano molti vicoli animati di notte, in cui alcuni edifici hanno conservato le belle facciate di azulejos.