Madrid è la città europea che ha inventato la movida. Andare in giro di notte per i suoi quartieri è quindi un dovere di ogni turista che visiti questa città. In una città così grande le scelte possibili sono molto numerose e in ogni quartiere potrete incontrare madrileni che si dichiarano depositari della vera tradizione cittadina, volendo detenere una sorta di esclusiva sulla città.
Dove andare a Madrid di notte
Uno dei quartieri più popolari e forse più caratteristici di Madrid è il quartiere di Lavapies, adatto ad una piacevole passeggiata notturna. Qui avrete la possibilità di vedere, uscendo dalla metropolitana di Tirso de Molina, i caratteristici blocchi di abitazioni delle corralas, che si sviluppano attorno a grandi cortili interni, sui quali si affacciano infinite balconate e gallerie.
Molte di queste abitazioni sono state ristrutturate dal governo spagnolo mantenendo il loro originario impianto tipico popolare. Cortili e balconi sono da sempre il dominio di gruppi di allegri bambini, così come succedeva un tempo.
Un altro quartiere che si può visitare a Madrid di notte è Chueca, frequentato da giovani e omosessuali, che può essere considerato assieme a Malasana, la zona più viva della città. Questo quartiere si sviluppa nei pressi di Plaza Dos de Mayo. Ci si arriva attraverso la metropolitana scendendo a Tribunale o a Noviciado. La piazza ha preso il suo nome dalla insurrezione degli abitanti di Madrid che si verificò proprio in quella data contro i francesi. Qui si potrà vedere una umanità davvero composita di giovani di tutti i tipi, comprese le tendenze più d’avanguardia.