Si avvicinano le feste e anche se l’atmosfera quest’anno è piuttosto incerta e non solo per via della crisi economica, l’Olanda resta sempre nel cuore di molti italiani. E non solo. Se si può pensare di trascorrere il Capodanno ad Amsterdam, un’altra buona idea (che consiglio sempre) è quella di raggiungere la vicina Utrecht, davvero deliziosa. In particolare, si può andare alla ricerca del suo bazar.
Da oltre trenta anni in questa città, si trova un coloratissimo mercato coperto che prende il nome di ‘Utrechtse Bazaar’, a pochi km dal centro della città. Lo spazio che ricopre riguarda circa 11mila metri quadrati e ci si può perdere nelle 500 bancarelle. L’assortimento è grande e i prodotti originali di artigianato non mancano. Non è solo un divertimento scoprirlo, insomma, ma una vera e propria esperienza tutte le volte differente.
Si può comprare di tutto: dai giocattoli alle biciclette, dai vestiti alle apparecchiature elettroniche, dagli oggetti per la casa provenienti non solo dai Paesi Bassi a prodotti professionali. Difficile, dunque, mantenere il proposito di non comprare nulla. Soprattutto perché i prezzi sono piuttosto convenienti. Tra bancarelle e ristoranti, poi, ci si può lasciare coccolare il palato come deliziosi spuntini.
La curiosità, comunque, è che qui non si deve solo comprare, ma anche vendere. Si può infatti provare a incuriosire il pubblico con i propri oggetti inutilizzati e conservati magari per anni in casa. La maggior parte degli stand ha un posto fisso, altre cambiano periodicamente, circa ogni settimana.
Informazioni utili
Il mercato è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (bus 102 e 107) ma per chi vuole essere ancora più comodo, può andare in auto e posteggiare nello spaziosissimo parcheggio gratuito. L’orario di apertura del bazar va dal sabato (8.30-17.00) alla domenica (8.30-18.00). L’ingresso ha un costo di 3,50€ a persona ed è gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Chi ha deciso di vendere, può affittare uno spazio di circa 6.5mq a partire da 15€ al giorno.
Chi, invece, sta cercando un posto dove trascorrere il Capodanno e opta per Amsterdam, avrà un’ampia rosa di scelta a seconda dei propri gusti. I locali a tema non mancano e la voglia di divertirsi c’è. Per chi vuole restare all’aperto, l’inizio dell’anno si può trascorrere in varie parti della città, come le 3 bellissime piazze Nieuwmarkt, Leidseplein e Rembrandtplein. Fino al mattino si potrà ballare e sorridere on gli amici in giro per i luoghi simbolici locali. Spettacoli pirotecnici meravigliosi accolgono il nuovo anno, a cominciare da quelli sul Magere Brug (Ponte Magro), uno dei luoghi più suggestivi per vedere giochi di luce riflessi sulle acque del fiume Amstel.
Al chiuso, invee, il calduccio è assicurato e pure le distrazioni. Numerosi sonoclub, locali e location di ogni genere al ritmo di svariati generi musicali: dalla techno alla house, alla musica degli anni 80, a divertentissime feste a tema.
Festeggiare nei locali
Per chi invece preferisce passare il capodanno al chiuso, la città offre molte possibilità di divertimento in numerosi. visto che si trovano ancora biglietti aerei a prezzi convenienti, è tempo di iniziare a pensarci.