In questo post troverete alcune informazioni utili se deciderete di passare una vacanza a Cracovia, una delle più belle città della Polonia, che ancora oggi attira moltissimi turisti per il fascino fiabesco che emana dalla sua Città Vecchia. Mercato dei tessuti e chiese medievali fanno da contorno a musei e caffè di diverso tipo.
Cracovia – Informazioni di viaggio
Se arriverete a Cracovia in aereo, atterrerete di certo all’aeroporto internazionale Giovanni Paolo II, intitolato al suo più illustre cittadino inserito nel numero dei Santi della Chiesa. Si trova a circa 15 km dalla città ed è servito da diverse compagnie low cost. Dall’aeroporto la città si raggiunge con un bus navetta gratuito che parte da fuori il terminal e arriva alla stazione centrale – Balice Express. Il viaggio è molto economico e dura solo 15 minuti. In alternativa dall’aeroporto è possibile prendere un taxi.
Se vorrete telefonare, una volta arrivati, dovete ricordare che il prefisso nazionale della Polonia è +48, mentre quello locale è 12.
Una volta arrivati in città potrete camminare a piedi – Cracovia è infatti una città turistica molto a misura d’uomo – oppure prendere un autobus o un tram. Il costo del biglietto è unico indipendentemente dalla distanza percorsa, ma vi sono riduzioni per i bambini.
I taxi si possono prendere presso le stazioni di sosta, ma sono meno economici, oppure telefonando alla compagnia.
Se invece cercate le Poste, Poczta Glowna, sappiate che durante i fine settimana chiudono alle 14 invece che alle 20.30. Una farmacia in cui potrete comprare quello che vi occorre si trova a Rynek Glowny 13 – Cito – Pharma.