Viaggiare con il couchsurfing e risparmiare. Conosciamo meglio questo modo di spostarsi, low cost, che sta tornando di moda prepotentemente in questo periodo.
Cosa è il couchsurfing
Prima con la pandemia e poi con il ritorno a una semi normalità il modo di viaggiare delle persone è cambiato in fretta. Il desiderio di vedere luoghi sempre nuovi ha portato i viaggiatori a inventare o recuperare nuovi modi di spostarsi a basso prezzo.
Il couchsurfing è uno di questi “nuovi” metodi per spendere poco. Si tratta di alloggi gratuiti per vacanzieri e viaggiatori messi a disposizione da alcune persone. Una pratica gestibile grazie a portali come couchsurfing.com che mettono a disposizione una lista degli utenti iscritti disposti a ospitare.
Il portale funziona in modo molto semplice: si seleziona la destinazione, si sceglie la soluzione più adatta tra le offerte e si prenota il pernottamento. Si tratta di un modo di viaggiare alternativo che consente di risparmiare.
Anche la prenotazione è gratuita ed è un modo abbastanza semplice per risparmiare e fare nuove conoscenze. Ecco quindi che il couchsurfing consente di trovare una camera, un appartamento, un divano interagendo in modo diretto con il proprietario degli stessi.
È una tendenza che sia andata consolidando negli ultimi 15 anni e unisce l’utile al dilettevole. Di solito è qualcosa che viene messo a disposizione da famiglie che hanno intenzione di venire a contatto con culture diverse.
Costi praticamente irrisori
Possono esservi eventuali costi legati magari all’aiuto in casa, alla pulizia o al cucinare. Ma il pernottamento è sempre gratuito e può cambiare in tipologia a seconda delle disponibilità. C’è chi addirittura mette a disposizione lo spazio per il sacco a pelo a terra.
Per certi versi può risultare anche più comodo di un ostello, che prevede comunque il pagamento del pernottamento. E può essere considerato un ottimo compromesso per entrambe le parti. Che viaggia ha la possibilità di conoscere nuove persone e nuove culture. Chi ospita… lo stesso. E senza muoversi da casa.
Ovviamente questo modo low cost di viaggiare è adatto a persone che sanno adattarsi e che sono estroverse. Non tutti hanno la capacità di legare, di fidarsi, di saper gestire un tipo simile viaggio.
Per quanto riguarda la sicurezza i siti principali che si occupano di questa pratica hanno implementato sistemi di recensione dei profili per poter rendere più facile una valutazione sia per gli ospiti che per gli ospitanti. In modo tale da poter non solo avere la certezza di trovarsi al sicuro ma anche di poter gestire al meglio la conoscenza tra le parti.