Dall’altro lato del mondo: mia madre cercava di spiegarmela in questo modo la grande distanza che ci divide dall’Australia e, in effetti, aveva ragione. Quella lontananza sapeva di distese sconfinate e di verde, di animali curiosi, dai canguri ai koala che i cartoni animati ci mostravano in continuazione e la voglia di andare si faceva strada già da allora. Oggi il sogno è comune a molti viaggiatori e tantissime coppie scelgono l’Australia per la loro luna di miele. Quanto costa un viaggio di nozze da queste parti in media?
Per raggiungere tale terra mitica e pernottare circa sedici giorni a coppia, non spenderete meno di 5.000 euro però al ritorno vi renderete conto di aver usato bene i vostri soldi e, in più potreste sfruttare la famosa lista di nozze per farvi aiutare nell’acquisto di un viaggio del genere. Questa terra è da sempre sinonimo di libertà e spazi, di un luogo di scoperta relativamente recente e con una quantità di abitanti ancora limitata. Per scoprirla al meglio, comunque, servono non meno di tre settimane, anche per potersi riprendere dopo più di venti ore di aereo e il relativo fuso orario.
In effetti, il periodo migliore per giungere da queste parti è l’inverno, la primavera e l’autunno a nord del Tropico del Capricorno, mentre va bene l’estate nelle regioni meridionali. Interessante durante un soggiorno di questo genere, è conoscere la cultura aborigena locale e scoprirne scorci e fauna locale. Un tour dell’Australia potrebbe iniziare idealmente da Sydney che è stata eletta la metropoli più vivibile del mondo per spostarsi poi verso Adelaide, Kangaroo Island, Cairns e Green Island tra sabbia bianca e coralli. Dopo aver praticato almeno lo snorkeling si può partire alla volta di Ayers Rock la montagna sacra e del Red Centre, il deserto rosso. Insomma un viaggio da sogno che inaugura una vita di coppia lunga e perfetta.