Costa Rei è un gioiello della Sardegna sudorientale che permette a turisti e locali di vivere gli aspetti più ancestrali della Regione. Un viaggio in Sardegna non può escludere l’immersione a Costa Rei, né può escludere un passaggio da Cagliari dove fino al 16 agosto va in scena la versione incompiuta della Turandot di Puccini.
La costa sudorientale della Sardegna è abitata da epoche remote e si presenta come una zona ricca di storia e di gioielli naturali. I siti archeologici che si possono visitare a Costa Rei sono numerosi e se ci si affida alle visite guidate, si riesce a godere a pieno dei tesori dell’isola.
Piscina Rei e Cuili Piras, per esempio, sono due circoli nuragici tra i più affascinanti del mondo. Non molto lontano, in località Villaputzu, si possono ammirare il Castello di Quirra e la chiesetta di San Nicola, un piccolo gioiello di arte medievale.
A Costa Rei ci sarebbero poi da visitare le Miniere di Monte Narba, le vecchi carceri, la Funtana Coberta e tanti musei. Se a livello storico a questa zona non manca assolutamente nulla, si può dire altrettanto dal punto di vista paesaggistico. La natura è autentica in questa zona, le spiagge sono di una bellezza fuori dal comune. Il litorale sabbioso e pulito si apre su un mare cristallino che è difficile trovare altrove.
E se questa immersione nella natura e nella storia non dovesse bastare, per la movida e per gli eventi più esclusivi, si può fare un salto a Cagliari. Nel capoluogo sardo quest’estate ci sarà la possibilità di assistere ad uno spettacolo lirico unico: la Turandot di Puccini nella sua versione originale incompiuta.
La regia dello spettacolo, che andrà in scena al Teatro Lirico di Cagliari ogni mercoledì e ogni sabato fino al 16 agosto, è affidata a Pier Francesco Maestrini ma è l’allestimento scenografico che ai sardi sta a cuore, visto che è affidato all’artista locale Pinuccio Sciola. Un impianto monumentale che traghetta gli artisti al di fuori del palcoscenico e catapulta gli spettatori nell’atmosfera magica di una Pechino avveniristica e favolosa.
Qualche anteprima e le notizie salienti sulla Turandot si possono leggere sui profili social del Teatro Lirico, su Facebook, Twitter, GooglePlus o Instagram. Su questi spazi molti sono i suggerimenti anche per tour culturali e naturalisti nella Sardegna meridionale.