No, non sono solo le donne ad aver bisogno di un giro di shopping ogni tanto; anche gli uomini tra abiti e tecnologia, sono sempre più presenti dietro le vetrine dei negozi. Acquistare all’estero, a volte, può essere divertente e può far risparmiare qualcosa e, in ogni caso, sfoggiare in Italia, prodotti provenienti da fuori i confini nazionali regala una marcia in più e un motivo di vanto con gli amici. Copenaghen, ad esempio, cuore politico, economico e culturale della Danimarca, è molto ricca e le occasioni non mancano. Tra case colorate, musei e gallerie, ristoranti, ad esempio, esiste una frequentatissima via della Moda e dei grandi magazzini e centri commerciali conosciuti, nonostante siano lontani dagli standard americani e inglesi.
Per scoprire dove si trovano i migliori punti vendita di abbigliamento, basta chiedere agli abitanti di Copenaghen e la risposta sarà unanime: la Kronprinsensgade. Si tratta di una strada non troppo lunga ma ben tenuta e nella zona dedicata agli acquisti. Nelle vicinanze sorgono anche parecchi studi fotografici o agenzie per modelle e, quindi, è facile che la passeggiata si trasformi in un momento per vedere sfilare donne magre e bellissime, intente a posare per qualche servizio. Mani al portafoglio quindi, perchè qui si trovano i più grandi stilisti danesi, le migliori gioiellerie e delle scarpe da capogiro.
Il centro commerciale Fisketorvet “piazza del pesce”, invece, alla sua apertura ha rappresentato un vero e proprio evento, con i danesi in fila per ore per tuffarsi letteralmente all’interno all’apertura dei cancelli. Vi si trova un ampio parcheggio, un cinema multisala, tanti caffè e due piani di negozi. Il centro commerciale principale e praticamente l’unico è, invece, Frederiksberg Centret, nell’omonimo quartiere, mentre due grandi magazzini sono Det Ny Illum e il Magasin Du Nord. Entrambi presentano piani dedicati all’abbigliamento, agli articoli per la casa, ai libri, alla cancelleria e agli alimentari e sono dotati di parcheggio sotterraneo.