Quali sono considerati i comportamenti più fastidiosi in aereo? Ci sono delle cose che come viaggiatori proprio non riusciamo a sopportare. A prescindere dalla nostra provenienza e dalla nostra cultura.
I comportamenti che fanno arrabbiare
Viaggiare in aereo, a seconda della durata, può risultare non solo più o meno scomodo ma anche fastidioso per via dei comportamenti delle persone attorno a noi. Quali sono però i comportamenti che proprio sembrano non andare giù? Ci aiuta a rispondere a questa domanda un sondaggio promosso da eDreams, agenzia di viaggi online nota a livello mondiale. Intervistando 9000 persone provenienti da Germania, Francia, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna e Italia è riuscita a creare una sorta di mappa di ciò che proprio non viene sopportato.
Per quel che riguarda gli italiani a dare fastidio in particolar modo è chi reclina all’indietro il proprio sedile. Viene considerato uno dei più irritanti perché non tiene conto dello spazio a disposizione della persona dietro. Senza contare che difficilmente viene chiesto il permesso in tal senso. Altrettanto poco sopportato è chi si alza spesso dal proprio sedile. Obbligando i vicini di viaggio a fare lo stesso .
Potrà sembrare strano ma al terzo posto di questa classifica dei comportamenti fastidiosi troviamo quello dei passeggeri che si alzano dal proprio sedile appena l’aereo tocca terra. Vi sono anche quelli relativi all’uso dei dispositivi elettronici. Sia per via del rumore che viene fatto, sia per quel che riguarda proprio lo spegnimento e la nota modalità aereo.
Gli inglesi i più calmi
In questo caso c’è chi chiede aiuto all’equipaggio presente in cabina. E chi vive male la situazione senza avere però il coraggio di ribellarsi e chiedere che non venga utilizzato. Non stupisce, ma lo vediamo difficile in quanto a realizzazione: una buona parte degli italiani vorrebbe che vi fossero dei voli per soli adulti. Niente di eclatante. Semplicemente voli dai quali escludere neonati e bambini, noti per la necessità di essere intrattenuti durante i viaggi.
Per quel che riguarda i comportamenti in aereo l’età influisce sulle reazioni. Per quanto vi sia una certa omogeneità nel trovare fastidiosi alcuni comportamenti a prescindere dall’età, i dispositivi ad esempio danno più fastidio alle persone dai 50 anni in su. E per quel che riguarda la necessità di mettere in modalità aereo, gli uomini sono meno infastiditi ma più propensi a reagire. Mentre il contrario avviene nelle donne.
Una distinzione deve essere fatta: a quanto pare i più inclini ad arrabbiarsi per comportamenti fastidiosi in aereo sono gli spagnoli. Mentre gli inglesi sono i più tolleranti, sebbene detestino fortemente coloro che si alzano appena l’aereo tocca terra. E gli italiani? Tra i comportamenti fastidiosi sono più infastiditi da chi occupa gli spazi per borse e zaini con cappotti e da chi applaude durante il decollo o l’atterraggio.