La più piccola delle isole maltesi è Comino che per molti appare pure come la più bella dal punto di vista paesaggistico. E’ ancora allo stato selvaggio e la vegetazione è incontaminata, tanto che le auto da queste parti non arrivano. L’isola si visita in meno di due ore e ci si può spostare in barca, osservando un mare color turchese spettacolare. Vi si trova un solo albergo è il turismo di massa ancora non è del tutto arrivato. In generale, comunque, a Malta non ci si annoia mai e non mancano servizi e comfort per chi vi soggiorna.
A livello sanitario, ad esempio, le condizioni sono buone e non esistono particolari inconvenienti se non in caso di gravi emergenze. E’ bene ricordare, però, che la Convenzione Europea relativa alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia non copre tutte le spese sanitarie. Non si registrano, invece, particolari casi di microcriminalità, ma certo voi evitate sempre e in qualunque luogo del mondo, di dare troppo nell’occhio con gioielli costosi e troppo denaro contante.
Per quel che concerne poi le vie di comunicazione, la rete stradale è buona ma in alcuni casi non è asfaltata o con il manto disconnesso.Non dimenticate, poi, il sistema di guida inglese a sinistra. A tavola non saprete più come deliziare il vostro palato, soprattutto se amate il pesce che qui è freschissimo e, ovviamente, preparato in tantissimi modi diversi. Marsaxlokk è il caratteristico villaggio di pescatori noto per le sue tipiche barchette colorate e un lungomare ricco di ristoranti. Intorno pure molte bancarelle che vendono preziosi pizzi fatti a mano, mentre la domenica ecco che l’area accoglie un vivace mercato del pesce. Non potete tornare a casa, infine, senza provare i dolcetti di pasta di mandorle di Malta che costano poco e sono buonissimi. Li trovate anche dentro ai caffè storici, dove potrete godervi un’aria che sa di antico mentre vi abbuffate di golosità.