Le vacanze si avvicinano, anzi per molti sono appena cominciate visto che ci troviamo nei giorni di grande esodo. Se questa estate 2014 è piuttosto ballerina come meteo e sono più le ore di pioggia che quelle di bel tempo, è comunque il momento di mollare la poltrona dell’ufficio e partire o, almeno, riposarsi. Questo anche se poi lontani da mail e news di lavoro, in pochi riescono ad rimanere. Durante il viaggio, però, bisogna fare attenzione ad una serie di rischi, non ultimo proprio i colpi di sonno che potrebbero persino costare la vita. Come fare? Seguire qualche semplice regola può aiutare tanto a prevenire i rischi.
La prudenza non è mai troppa su strada, adesso ancora di più perché sono tantissimi gli automobilisti che si preparano a dimenticare problemi e stress per ricaricarsi come ogni anno. Questo confidando che caldo e sole diventino fissi per le prossime settimane. Per scongiurare la possibilità che il sonno prenda il sopravvento mentre si è al volante, ci sono almeno otto regole che si possono seguire, come conferma Sapio Life, che lavora da tempo per combattere i disturbi respiratori di chi dorme.
Durante i lunghi tragitti, nei giorni da bollino rosso sulle strade italiane, bisogna sentirsi pronti ad affrontare il percorso con la massima energia, soprattutto quando si hanno davanti molte ore in auto. Una delle principali cause di incidenti, anche molto gravi, è proprio la sonnolenza. Non tutti sanno che il problema si presenta più che puntuale, soprattutto nei casi di coloro che restano per tanto tempo alla guida e non effettuano delle soste. Va da sé che questa deve essere una delle costanti: fermarsi quando ci si sente anche un minimo affaticati.
Le ore più temibili, come è facile immaginare, sono quelle tra le 24 e le 6 del mattino, ma non illudetevi: bisogna fare molta attenzione pure a quelle immediatamente successive al pranzo. La digestione, infatti, come è risaputo, crea sonnolenza che è difficile da combattere. Se è possibile, quindi, è sempre meglio evitare queste finestre di tempo. Per mantenersi al meglio e non mettere a repentaglio la propria vita e quella delle persone a bordo, dunque, ci sarebbero delle regole che Sapio Life ha raggruppato in un decalogo.
- Per prima cosa, meglio evitare i pasti troppo abbondanti prima del riposo, che tendono a rimanere nello stomaco e a provocare attacchi di sonno improvvisi
- Prima del viaggio, ovviamente, cercate di dormire molto o comunque quanto vi serve per sentirvi grintosi e pronti ad affrontare la strada, code comprese.
- Mai eccedere in questi casi con alcol, nicotina, caffè o altre bevande eccitanti prima del riposo.
- evitate di mettervi al volante se avete avuto una giornata intensa di lavoro o non vi sentite particolarmente in forma.
- se è possibile condividete con altri la guida.
- mantenete sempre l’abitacolo ben areato.
- seguite questa semplice regola: fate una sosta di almeno dieci minuti, ogni due ore consecutive alla guida.
- questo, però, rischia di non liberarvi completamente dalla sonnolenza. In tal caso, se sentite che volete dormire fermatevi subito, non cercate di combattere questo vostro bisogno, sarebbe inutile. Se è possibile cercate un’area apposita e riposatevi, ma non oltre i venti minuti.
Non è normale avere sonno di giorno, soprattutto se si resta entro certi limiti. Può essere considerato del resto, praticamente fisiologica. Il problema del colpo di sonno non è intenzionale, ma davvero difficile da gestire.