Skyline da fantascienza e templi antichi, grattacieli avveniristici e giardini classici, vecchi quartieri e green high-tech: è questo e molto altro Shanghai, città incredibile che quattro influencer italiani stanno per scoprire.
Il viaggio
Si parte oggi, per una settimana tra innovazione tecnologica e tradizione declinata in cinque tappe: Pechino, Tsinghua, Tongzhou, Tianjin e infine Shanghai.
Le visite cominceranno alla sede di Pechino della Xiaomi – oggi al centro dell’attenzione nel mondo delle auto per la sua berlina elettrica (Xiaomi SU7) che intende sfidare la finora indiscussa Tesla. E dovrebbero continuare con l’iconico Galaxy Soho e le sue sorprendenti curve progettate dall’architetto Zaha Hadid. A Tsinghua invece si andrà a esplorare il Parco tecnologico, uno dei principali scientifico-universitari della Cina, che funziona come incubatore per le startup dell’high-tech nonché centro di ricerca e formazione. Poi, i nostri influencer andranno a Tongzhou per un tufo nel passato. Qui, infatti, sono in programma la appena inaugurata mostra Sanxingdui sulla cultura Shu dell’età del Bronzo (con l’esposizione di oltre mille manufatti di 3-5mila anni fa) e la Casa da Tè Laoshe, dove scoprire ben sei tradizioni della preparazione ma anche l’opera cinese. Soprattutto, il Museo del Grande Canale – che racconta l’estro ingegneristico di una via d’acqua lunga quasi 1800 chilometri, iniziata nel 605 a.C. e oggi patrimonio UNESCO. Infine Tianjin, per una visita ai sempre più performanti Airbus che stanno rivoluzionando l’industria aeronautica cinese.
Ed ecco Shanghai, con circa dodici esperienze in programma: quattro nell’antico, quattro nel moderno e quattro nelle cosiddette “aree” che uniscono arti, mestieri e gastronomia locale ma anche internazionale. Per il passato in mezzo ai grattacieli, dove il tempo sembra si sia fermato, il Tempio Jing’an, il Tempio del Dio della Città, il Giardino Yuyuan e la Città vecchia. Per la modernità, Wusongkou – il porto fluviale più grande del mondo, che ha già superato quello di Singapore e da dove quest’anno è salpata la prima nave da crociera cinese. Poi il lungofiume Xuhui, lungo cinque chilometri, ieri area industriale e oggi percorso libero dal traffico per gli amanti del running e delle passeggiate. Infine, le due Torri della città – Oriental Pearl e Shanghai – che ai diversi record tecnologici raggiunti hanno saputo unire la bellezza e la sostenibilità. Il tutto, senza dimenticare le sorprese dell’Arte contemporanea al West Bund Museum.
La squadra
Parliamo di influencer e Content Creators con stili diversi e passioni differenti, dalla gastronomia e la tecnologia ai viaggi e la Moda: Beatrice Asia Barutta, Federico Fontana, Luca Lattanzio e Cristina Musacchio, che – tra Instagram, YouTube e TikTok – sono. seguiti da quasi 5 milioni di follower.
Assieme a loro in questo viaggio, organizzato dall’Agenzia di comunicazione I SAY in collaborazione con Maofa International Travel Agency, Alex Zarfati – socio fondatore dell’Agenzia, sensibile divulgatore della Cultura orientale e guida ormai esperta. Un “viaggiatore seriale”, come ama definirsi, che ha già accompagnato almeno altre due squadre di beniamini dei social in altrettante esperienze davvero immersive tra la Cultura e la Natura ai piedi dell’Himalaya.
Non rimane che seguire le pagine e i profili social dei nostri giovani influencer: (ri)scoprire Shanghai e la Cina attraverso i loro occhi potrebbe essere una bella avventura.