I Mondiali sono finiti ma resta una “febbre” da Brasile che era già nell’aria da tempo e porta adesso gli aspiranti viaggiatori a cercare un viaggio che non sia troppo caro, per raggiungere quella che in fondo resta una delle destinazioni più belle del mondo. Particolarmente interessante, a livello storico e paesaggistico, è l’area compresa tra Recife e dintorni, dove organizzare dei tour a tema di interesse superiore alle aspettative.
Cosa vedere tra Recife e dintorni
Recife
E’ considerata la “Venezia del Brasile”, un appellativo che come è facile vedere ha ogni luogo del mondo, paragonato primo poi al nostro gioiello lagunare. Si tratta della capitale dello Stato di Pernambuco, con il suo clima tropicale mitigato dalle brezze dell’Atlantico. In media la temperatura è di 25° C e sono note le sue ampie spiagge sabbiose. Il paragone con l’italiana città è legato alla presenza di tantissimi corsi d’acqua, mentre intorno un particolare mix tra elementi super moderni e coloniali.
Cosa visitare
Pernambuco Arena
E’ stato appena risistemato ed è stato costruito a São Lourenço da Mata, nell’area metropolitana di Recife. Certamente l’impianto diventerà fondamentale per eventi e competizioni sportive, con i suoi 46mila posti a sedere. Vi si trovano anche bar e ristoranti con soluzioni interessanti nel campo della sostenibilità. Da queste parti spicca ora la Citade da Copa, che è stata progettata per essere la prima Smart City dell’America Latina.
Capela Dourada
Visitarla è davvero un must, anche perché rappresenta il meglio del barocco euro-brasiliano. Si trova all’interno della chiesa dedicata a Sant’Antonio. Tra maioliche, sculture e arredi in legno intagliati e dorati, varie decorazioni sia alle pareti, che al soffitto a cassettoni.
Pàtio de Sao Pedro
Il complesso culturale del Pàtio de São Pedro conserva un pezzo importante della storia architettonica di Recife. Questa piazza esclusa al traffico, ricca di bar, ristoranti e case ottocentesche dai colori vivaci, è uno dei luoghi più tranquilli della città ed è anche il palcoscenico d’elezione per varie attività culturali. La settecentesca concattedrale barocca di São Pedro dos Clérigos contiene sculture in legno di ottima fattura, mentre il Memorial Chico Scienceraccoglie memorabilia del venerato fondatore del movimento musicale Manguebeat, scomparso tragicamente nel 1997.
Nei dintorni
Boa Viagem
Rappresenta la spiaggia più famosa di Recife e si trova nel lussuoso quartiere di Setubal. qui si trova anche il Parco Dona Lindu del noto architetto e urbanista Oscar Niemeyer. Nel complesso c’era un parco con un teatro, una galleria d’arte e impianti sportivi per tennis e pattinaggio. Presenti anche percorsi per il jogging e aree attrezzate per bambini.
Olinda
Dal 1982 è inserita tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Si trova a circa 7 chilometri da Recife e rappresenta un grande museo a cielo aperto. Nel centro storico di Olinda, noto anche come Cidade Alta, merita sicuramente una sosta la scenografica e vivace Rua do Amparo.
Fernando de Noronha
Pure questa località è stata inserita tra i Patrimoni Unesco. Si tratta di un arcipelago situato a 545 chilometri al largo della costa di Recife. E’ composto da 21 isole ed è un paradiso per surfisti e amanti del diving.
Photo Credit: Daniele Cinà