Borneo clima: temperature e periodo migliore

 

Il Borneo è splendido quanto lontano, a livello di distanza, cultura e paesaggi. Da queste parti il clima è equatoriale-tropicale e le stagioni sono particolarmente umide, al contrario di altre estremamente asciutte. Insomma, sfumature a parte legate ad alcuni periodi del’anno, in generale i contrasti sono molti. Da novembre a marzo, quindi, abbiamo la stagione umida o “monsone del nord-est”, da maggio a ottobre quella secca o “monsone del sud-ovest”. I periodi di transizione però possono essere molto variabili e diventa persino difficile fare delle previsioni, perché il bello o il cattivo tempo possono arrivare senza preavviso.

Dalla nostra primavera all’autunno di solito il turismo è più limitato, in quanto piove ogni giorno e i temporali possono essere anche violenti e per quanto il fascino tropicale sia anche questo, riesce difficile a godersi il paesaggio e ad organizzare delle escursioni. Non mancano le alluvioni, le frane e il sole alto nel cielo che splende può diventare un ricordo. La metà delle precipitazioni annuali nella costa del Sarawak cade tra dicembre e marzo, mentre i pendii collinari delle Kaelabit Highlands, l’entroterra del Sarawak sono costituiti dalle maggiori precipitazioni ogni dodici mesi. Si calcola che possono cadere fino a 5000 mm di acqua.

Molto umidi sono i mesi tra gennaio e febbraio e si passa poi a quelli asciutti e turisticamente più interessanti di marzo e aprile. La zona più vicina all’equatore è proprio il Sarawak e qui si registra una variazione minima della lunghezza delle giornate. Fra il giorno più corto e quello più lungo c’è una differenza di soli 7 minuti. Le giornate di sole sono bellissime, ma in fondo un pò rare. Questo perché, quasi sempre ci sono delle nuvole di passaggio anche se per qualche momento soltanto. L’unica eccezione riguarda il Monte Kinabalu, con un suo microclima che può portare a temperature anche piuttosto fresche.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento