Billund, in Danimarca con i Lego

Zero pensieri, problemi e angosce. Questo periodo meraviglioso si chiama infanzia, uno dei lassi di tempo più spensierati della vita. Sono i momenti in cui l’unica cosa da fare è dedicarsi al gioco. Tra i vari diversivi ludici, alcuni ricoprono un ruolo importante e sono quasi un simbolo dei nostri primi anni di vita e dei primi divertimenti: ad esempio, i Lego, i famosi  mattoncini ad incastro nati per realizzare diverse tipologie di costruzioni, rappresentano un vero e proprio cult.

billund

In Danimarca, precisamente a Billund, circa 40 anni fa è stato realizzato un parco costruito interamente con i mattoncini colorati che riproduce il mondo in miniatura con tanto di animali, strade, case e mezzi di trasporto, anche da guidare. Un’ esperienza davvero unica nel suo genere, per tutti quelli che sono ancora bambini o che desiderano esserlo almeno per un po’, realizzabile tra l’altro con pochi soldi: Billund è facilmente raggiungibile dall’Italia con le linee low-cost per cui è una meta ottima per una vacanza con la famiglia.

Nato nel 1968 con il nome di MiniLand, l’originale parco fatto con i Lego ha cambiato nel tempo la sua fisionomia: infatti, con l’evolversi della società, anche i venti milioni di mattoncini hanno cambiato faccia e dalle prime costruzioni, ora è possibile navigare i canali del parco, guidare gli appositi mezzi di trasporto, sempre costruiti con i Lego, visitare i set cinematografici e un simpatico Zoo di animali in “mattoncini” percorribil a a bordo di una Jeep “targata” ovviamente Lego.

I mattoncini di plastica compagni di tanti pomeriggi di gioco hanno permesso di realizzare questo speciale parco, che offre un’esperienza divertente e la possibilità di visitare creazioni davvero particolari: ad esempio, è stata riprodotta la città americana di Los Angeles ed i 750 mattoncini impiegati hanno permesso di ricostruire una versione molto simile alla realtà degli Studios cinematografici.

Una volta entrati nel parco è assolutamente necessario recarsi alla Legotop torre, una struttura alta circa 4 metri dalla quale si può godere di una stupenda ed originale visione panoramica. L’ultima novità dell’anno è la riproduzione dell’affascinante mondo dei Pirati, figure presenti da sempre fin dal famoso “galeone” realizzato dalla ditta danese anni fa. Pirate Lagoon, ad esempio, è il luogo dove in ottomila metri quadrati si consumano avvincenti battaglie navali a bordo di otto vascelli, con tanto di cannoni ad acqua e dopo aver assistito ai combattimenti,  ci si può  tuffare per qualche attimo di relax nella piscina delle Pirate Water Falls, dotato di lunghi e divertenti scivoli.

Legoland è molto di più di una semplice riproduzione dei vari luoghi con i mattoncini di plastica e offre ancora di più di un qualunque parco dei divertimenti: seguendo i percorsi è possibile rivivere la propria infanzia e tornare bambini. Inoltre, Billund, è una città giovane e molto interessante dal punto di vista turistico per cui è l’ ideale programmare un week end lungo per partire con tutta la famiglia.

Dall’ Italia vi sono numerosi voli che consento di atterrare a Billund a prezzi vantaggiosi: ad esempio, bastano poco più di 60 euro per volare da Milano nel periodo dell’ Epifania, ma addirittura si può viaggiare spendendo molto meno in altri periodi.

Lascia un commento