Per visitare Barcellona, non occorrono molti giorni in quanto oltre ad essere ben collegata vanta la presenza di monumenti e opere d’arte tutti a brevi distanze fra di loro e con l’ausilio di bus e metro, è facilissimo conoscerla in un week-end. Bellissima in ogni stagione possiede praticamente tutto: dal mare, ai locali di tendenza, ai cibi squisiti fino ad arrivare a testimonianze artistiche di grande pregio che richiamano, ogni anno, milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Prenotando i biglietti con largo anticipo, inoltre, si può raggiungere spendendo delle cifre veramente low cost. Attualmente, ad esempio, la compagnia aerea Ryanair sta proponendo prezzi concorrenziali in particolare da Roma e Milano ma non solo. Scegliendo questi voli, si atterrerà ad un’ora di distanza dal centro della città spagnola, ma degli organizzatissimi pullmann propongono collegamenti puntuali e quotidiani. Giunti nel capoluogo della Catalogna è conveniente optare per un albergo a poca distanza dalla metropolitana e iniziare il proprio giro. Il monumento certamente più conosciuto e mai completato del tutto è la Sagrada Familia che rappresenta l’esempio più visionario del genio creativo di Antoni Gaudi. Sempre dello stesso artista sono imperdibili anche la Casa Milà, detta La Pedrera realizzata con pietre naturali e ferro battuto e Casa Battlò con un movimento della facciata che assomiglia ad un’onda e ricca di mosaici colorati, ceramiche e cristalli.
La Cattedrale, invece, rappresenta la tipica espressione del gotico catalano con il chiostro con la Fontana delle Oche. Quando la fame si fa sentire, è d’obbligo una puntatina a La Boqueria il mercato popolare che risale al XIII secolo e propone cibi di ogni genere. Per dominare la città d’alto si può arrivare in cima alla montagna fino al castello di Montjuic con la funicolare e poi scendere fino al mare e raggiungere il Port Vell. Chi, infine, ama le strutture ultramoderne, può dedicarsi alla visita del Maremagnum, punto di ritrovo vicino al Port con negozi, discoteche, ristoranti e bar e della Torre Agbar, alta 164 e costruita in acciaio e cristallo che si illumina di notte.