Barbados è mare, natura e cultura e chiunque ne abbia visto i paesaggi anche solo in cartolina, è rimasto certamente affascinato. Si trova in una felice posizione, riparata tra il Mare dei Caraibi e l’Oceano Atlantico ed è una destinazione sempre più richiesta soprattutto in estate. L’isola non è molto grande, ma basta a regalare momenti indimenticabili, soprattutto a chi vuole staccare la spina da tutto e da tutti e concedersi dei momenti di relax.
I viaggiatori che scelgono una vacanza di questo genere tra luglio e agosto, possono provare almeno sette attività che sono peculiari a Barbados e molto particolari e divertenti.
Scoprire le meraviglie del Mar dei Caraibi con Cool Runnings Catamaran Cruise
Si tratta di un itinerario che permette di scoprire l’isola attraverso l’elemento che più la contraddistingue: il mare. Si possono scegliere diversi itinerari, sia di gruppo che privati e i catamarani a disposizione sono comodi ed eleganti. La durata varia da una giornata fino a romantiche crociere al tramonto. Si può dunque nuotare con le tartarughe Hawskbill, fare snorkeling tra pesci colorati o provare la cucina locale. O fare tutto insieme.
Esplorare l’interno con un itinerario ad hoc
Con Island Safari Tour si può andare alla ricerca dell’anima verde locale. Gli itinerari sono diversi e permettono di vivere in strada con Jeep 4×4, arrivando in aree difficilmente accessibili e scenografiche. Tra le zone inusuali dove sono previsti degli stop ci sono Leone segnaletico di Gun Hill, Edge Cliff, la spiaggia di Bathsheba e una tappa off-road nella Joe’s River Forest.
Scoprire la Harrison’s Cave, nel cuore dell’isola
Si trova proprio al centro, nel distretto di St. Thomas ed è una nota meraviglia naturale locale. Si tratta di una caverna calcarea cristallizzata con laghi e cascate che si può visitare dal 1981. Ci si avvicina utilizzando delle macchine elettriche, in piena sicurezza, ascoltando le guide locali con le loro interessanti spiegazioni.
Fare un salto nella storia alla George Washington’s House, Historic Garrison
George Washington aveva solo 19 anni quando arrivò a Barbados ed è rimasto l’unico Paese che ha visitato il futuro Presidente degli Stati Uniti, fuori dal proprio. Oggi è possibile visitare la casa rinominata in suo onore. Si trova a Bridgetown all’interno del Garrison, considerato tra i siti Patrimonio Unesco. Chi vi arriva può, inoltre, prendere parte ad una cena interattiva a lume di candela a ricordo del XVIII secolo, con attori in costume d’epoca.
Organizzare un percorso avventura nel verde di Barbados
Se amate l’adrenalina potete visitare l’entroterra con Aerial Trek Zipline Adventures, attraversando la foresta pluviale ad una altezza di trenta metri. Il percorso è lungo 300 metri e attraversa una gola naturale. Ci sono otto piattaforme sugli alberi collegati a cavi. Grazie a sicure imbracature si può imparare a “volare”.
Osservare il mondo sommerso tra pesci colorati
I fondali colorati del mare lasciano senza fiato anche chi non è esperto di immersioni. Con Atlantis Submarine Tours si può arrivare fino ad una profondità di 40 metri e si possono scoprire relitti sommersi, coralli, pesci tropicali e tartarughe.
Vivere l’estate a ritmo di festival
Questo è il periodo in cui a Barbados si punta al Crop Over Festival, il più grande evento di tutta l’isola. Si celebra dal 1780 e festeggia la fine del raccolto della canna da zucchero e l’inizio della produzione del rum.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito: www.visitbarbados.co/it/