Un trionfo di ville e di pregevoli testimonianze degli antichi fasti dell’aristocrazia palermitana tra il Seicento e il Settecento e intorno una costa spettacolare con quel mare che solo la Sicilia sa mostrare agli occhi increduli dei visitatori. Oggi Goolliver si trova a Bagheria, a breve distanza dal capoluogo della Trinacria, Palermo, e considerato il secondo comune più popoloso della provincia. Poco sfruttata turisticamente e piuttosto bisognosa qua e là di urgenti restauri, la cittadina è un vero e proprio scrigno che conserva spettacolari esempi di ingegno umano, in un misto di arte, passione e inventiva, quella stessa che ha fatto innamorare artisti come Goethe in visita proprio da queste parti.
L’omaggio più struggente e sentito di quella che dovrebbe essere una meta d’eccellenza per i viaggiatori che soggiornano nel palermitano è stato recentemente di Giuseppe Tornatore, nato proprio qui, con il suo film Baaria. La cittadina è cambiata nel tempo, ma oggi non è solo traffico e urla in dialetto locale, Bagheria apre le sua porte a chi sa osservare con gli occhi del cuore le sue strade tra negozi moderni e architetture principalmente in stile barocco. Qui potrete dare una occhiata al Museo del giocattolo per scoprire come si divertivano i bambini in passato e anche negli anni più recenti o non perdere le sue spettacolari ville che sono:
- la famosa Villa Palagonia che fu fatta costruire nel Settecento dai Principi Gravina di Palagonia. E’ considerata la Villa dei Mostri per le figure animalesche presenti e per la leggenda a tratti reale legata al suo proprietario talmente brutto da volersi circondare solo da statue peggiori del suo volto.
- Villa Cattolica, dove si trova il museo comunale dedicato al pittore Renato Guttuso con moltissime sue opere.
- Palazzo Butera, la più antica che risale al 1658 in ristrutturazione.
- Palazzo Cutò, sede della biblioteca comunale e del museo del giocattolo;
- Villa Valguarnera
- Villa Trabia
- Casa Moncada
- Villa San Cataldo
- Villa Villarosa
- Villa Ramacca
- Villa Larderia
- Villa Casaurro
- Villa Sant’Isidoro
- Palazzo Inguaggiato
- Villa Serradifalco
Bagheria è bella pure dal punto di vista naturalistico, da non perdere in questo senso il Parco di Monte Catalfano e per i palazzi di grande pregio e in parte in restauro come Palazzo Butera e Palazzo Larderia. Se la meta della vostre vacanze è Palermo, insomma, non dimenticate una visita alla splendida e sempre baciata dal sole, Bagheria.