Autunno 2023 e viaggi: cosa vogliono gli italiani? Quest’anno, a causa delle temperature più o miti per colpa dei cambiamenti climatici, spostarsi sembra essere ancora più allettante del solito per gli italiani.
Autunno 2023 perfetto per i viaggi
Chiedendoci quali sono i tipi di viaggi e le mete più ricercate in questo autunno 2023, dobbiamo comunque sottolineare che questa stagione è da sempre una delle preferite per partire. Perché consente di poter visitare posti molto belli a un prezzo meno elevato.
Certo, quando si tratta di spiagge e di mare l’estate rimane la stagione preferita. Ma questo autunno 2023 porta con sé diverse sorprese. Una ricerca condotta da Tramundi, tour operator specializzato in viaggi di gruppo, ci racconta come l’estate sia stata piena di soddisfazione per i viaggiatori. Il 56% di loro ha raccontato di aver potuto visitare finalmente la città dei propri sogni. L’Italia è stata scelta da ben il 40% degli interessati, rispetto al 33% di chi ha voluto viaggiare in Europa.
Il 60% ha ovviamente optato per una vacanza al mare e, dato interessante, il 5,8% ha deciso di viaggiare con degli sconosciuti. Poche le persone invece che hanno deciso di viaggiare da sole. Per tutti in generale il problema è stato il budget. Solo il 24% del totale si è potuto permettere di spendere con nochalance oltre i 2.000 €.
Ma torniamo all’autunno 2023: il 18,8% di coloro che sono andati in vacanza quest’estate hanno già prenotato per questa stagione un nuovo viaggio. Il 43% lo sta invece organizzando. A differenza di ciò che è successo nel corso dell’estate, i viaggiatori potranno per mettersi principalmente un weekend o un breve soggiorno vicino a casa.
Egitto meta prediletta
Questo non significa però rinunciare a viaggiare. L’autunno 2023 vede sempre più persone puntare all’Egitto. Parliamo di una nazione che ha da offrire moltissimo a livello storico, a partire dalle piramidi. I diversi resort presenti sul territorio consentono inoltre di sfruttare fino all’ultimo le temperature del luogo per vivere una vacanza dotata di tutti i comfort.
In questo periodo sta crescendo anche la passione nei confronti del Vietnam e dell’India, che pur essendo abbastanza lontane dall’Italia non richiedono fondi immensi per essere esplorate. Anche in quel caso le attività da portare avanti e i luoghi da visitare sono moltissimi: fattore questo che le rende tra le più richieste presso le agenzie di viaggi.
Anche in corrispondenza del Thanksgiving e altre ricorrenze rimane forte il desiderio in questo autunno 2023 per i viaggiatori di recarsi negli Stati Uniti. E il consiglio è quello di seguire l’istinto in tal senso.