Una vacanza in Australia, si può organizzare per tutto l’anno. Se il vostro sarà un breve viaggio, proporzionato però alle lunghe ore di aereo per raggiungere il Paese e avete un itinerario prestabilito, preferite però autunno o primavera, in quanto periodi più flessibili e meno affollati. In ogni caso, non sono presenti climi o temperature estreme e nemmeno vacanze scolastiche che alzano i prezzi o abbassano la disponibilità.Ricordate, però, che tra gli eventi spettacolari che bisognerebbe non perdere, c’è la fioritura selvatica nell’ovest.
In Australia, la primavera va da settembre a novembre, l’autunno da marzo a maggio, l’estate da dicembre a marzo e l’inverno da giugno a settembre. Il clima stagionale, però, varia molto a seconda delle parti del Paese. In estate, le temperature migliori le troverete negli Stati meridionali e tutti vivono felici all’aria aperta. Le regioni interne sono torride nella bella stagione e piene di mosche. Nell’estremo nord fa più fresco con rovesci monsonici e attenzione alle meduse velenose, che bloccano la balneazione. Non sono rari, però i turisti che decidono di giungere proprio da queste parti in estate per evitare la grande folla e vedere vegetazione rigogliosa.
In inverno, invece, negli Stati meridionali c’è la neve e si può andare a sciare. L’umidità e le precipitazioni diminuiscono e si possono vedere pure i coccodrilli. Quando si viaggia e lo stesso vale per queste parti, è indispensabile una assicurazione adeguata, per qualunque situazione che riguardi la salute. I costi di ogni tipo di intervento, specie se complesso, infatti, possono essere talvolta insstenibili. Assicuratevi, quindi, che la polizza copra tutte le attività che potreste o avete intenzione di seguire. Moltissimi gli eventi che interessano l’Australia durante l’anno. Ad aprile, in particolare, è di scena per tre settimane il Melbourne Comedy Festival, mentre a giugno sempre nella stessa città, potrete prendere parte all’International Film Festival.