Accanto alla Amsterdam fatta di canali, di quartieri a luci rosse e di monumenti, c’è anche una città che vuole essere vissuta, giorno dopo giorno, e che incuriosisce i clienti tra negozi scintillanti e pieni di oggetti di ogni genere e fattura e ristoranti dove gustare quanto di meglio possa offrire la tradizione culinaria del luogo. Certo, in questo caso, è meglio organizzare un soggiorno leggermente più lungo che comprenda, ad esempio, una passeggiata nel centro storico e la visita ai musei principali, ma quando tutte le attrazioni di questo tipo si sono esaurite, può essere molto divertente organizzare un giro tra shopping e souvenir.
Uno dei posti dove cominciare a dare una occhiata prima di un eventuale acquisto, è l’Albert Cuypmarkt, dove dopo un tè e delle patatine fritte o semplicemente un ben più leggero spuntino, si possono cercare delle scarpe o dei vestiti a prezzi scontati e non troppo alti. Chi ama i prodotti biologici e la qualità sicura, come consiglia anche la rivista di Turisti per caso, può fermarsi al Bagels&Beans in Ferdinand Boolstraat e assaggiare prodotti freschi o industriali sempre certificati e deliziosi. Prendendo il tram, armati di scarpe comode, si può scegliere di avviarsi verso il Jordaan e le sue “nove stradine”: Runstrat, Berenstraat, Reestraat, Huidenstraat, Wolvenstraat, Hartenstraatm Wijde Heisteeg, Oude Spiegelgracht, Gasthuis Molensteeg. Qui si trovano punti vendita di primaria importanza con negozi di design e stilisti d’alta moda, ma non mancano le vetrine con capi d’abbigliamento o mobili con costi ben più contenuti.
A questo punto, si può scegliere di pranzare all’interno del centro commerciale De Bijenkorf ed, in particolare, al Literature Cafè, dove nonostante i prezzi abbastanza alti, ci si può connettere gratuitamente ad internet tramite rete wireless. Da qui, si può proseguire fino alla Zuiderkerk, punto di informazioni e mostre temporanee e, ormai, ben lontana da una chiesa e al tempio buddista che si può scegliere di visitare. Si può concludere il giro lungo la Zeedelijk, una sorta di China Town all’interno della città di canali e casette in stile nordico, prima di cercare un posto dove cenare.