Destinazione: Algarve, Portogallo. La periferia d’Europa, la chiamano. L’Algarve è la regione più a sud del Portogallo, e la sua capitale è Faro. Altre centri abitati importanti della regione sono Albufeira, Lagoa, Lagos, Loulé, Olhão, Portimão, Quarteira (nel municipio di Loule), Silves, Tavira e Vila Real de Santo António. I confini della regione sono: a nord l’Alentejo, a est l’Andalusia e a sud e ovest con l’Oceano Atlantico.
Questa terra intensa e di rara bellezza ha una storia secolare. E spiagge infinite, paesaggi naturali coinvolgenti e un’accoglienza indubbia. Sui generis, ma indubbia. L’Algarve è la principale regione turistica portoghese.
Fichi, mandorle e carrube. E frango, tanto frango: il piatto nazionale portoghese, il pollo. E birra, tanta birra. L’Algarve è un luogo che può offrire la risposta giusta a qualsiasi tipo di viaggio si abbia in mente. La vita notturna non manca – come a Lagos, ad esempio. Certo, non è Rimini, ma in genere chi capita qui non è tipo da Rimini e dintorni. L’Algarve è anche luogo di solitudine e riflessione: a Sagres, a Carrapateira, in tutti i paesini dalle poche anime ma dall’intensità spiccata. Attrazioni storiche nell’ex capitale moresca di Silves e a Tavira. Escursioni possibili a non finire e buona, economica cucina.
L’oceano è il vero protagonista, qui. Re e padrone dei luoghi e della gente. Acqua ghiacciata anche in pieno agosto, e vento molto forte, che non lascia un attimo di respiro. Impossibile accorgersi del sole che picchia. Se ne accorgerà la vostra pelle, ustionandosi letteralmente se non mettete la giusta protezione. L’Algarve è animato da gente di ogni parte del mondo. I portoghesi non sembrano avere una spiccata attitudine al turismo. Il bello è che la faccenda non sembra di alcuna importanza. Hanno i loro tempi, e i loro modi: capirli è fondamentale per amare questi posti.
Gente da ogni parte del mondo e surfisti in grande quantità. Surfisti da tutte le parti, onde vere, casette sulla spiaggia e surf shops e surfcamp dappertutto. Un vero paradiso, per appassionati e non. Per tutto l’anno.